Reddito dominicale
Descrizione: Informazioni su cos’è il reddito domenicale, quali sono i dati per calcolarlo e come possiamo ottenerlo.
riassunto: Il reddito dominicale è l’entrata netta che proviene dalla proprietà di un terreno e non dal semplice esercizio dell’attività agricola. La determinazione del reddito dominicale è soggetta alle tariffe d’estimo dei singoli comuni e al tipo di coltura che si esercita sul terreno.
Cos’è il reddito dominicale
Il reddito dominicale è l’entrata netta proveniente dai terreni che si trovano nel territorio statale e di conseguenza iscritti al catasto dei terreni.
Con il termine dominicale s’intende l’entrata che si ottiene per la sola proprietà dei beni e non quella proveniente dall’esercizio dell’attività agricola.
Il reddito dominicale dei terreni è disciplinato dagli Artt. 27 – 35 D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, e il suo calcolo serve essenzialmente per individuare la base imponibile per l’attribuzione di imposte, tasse e tributi.
Come si determina il reddito dominicale
Il calcolo del reddito dominicale viene effettuato in base alle tariffe d’estimo elaborate da ogni singolo Comune in base alla tipologia di coltura.
Nel caso in cui la coltura praticata corrisponde a quella risultante al catasto allora fa fede il reddito catastale. In caso contrario allora, come suddetto, è necessario applicare la tariffa d’estimo specifica.
Così facendo s’individua dunque un reddito medio ordinario che costituisce il presupposto per l’applicazione della tassazione dei terreni.
Il reddito dominicale può comunque essere soggetto anche a variazioni in aumento o in diminuzione.
La variazione in aumento si verifica quando la coltura risultante al catasto viene sostituita con una di reddito maggiore. Al contrario può esserci una variazione in diminuzione se si verifica una coltura di reddito inferiore o la capacità di produzione del terreno diminuisce per cause di forza maggiore.
Come conoscere il reddito dominicale
Per sapere il reddito dominicale è sufficiente richiedere la visura catastale del terreno in questione.