Cambiare residenza documenti auto
meta-Descrizione: Informazioni utili su come cambiare residenza sui documenti dell’auto, ovvero sulla patente e il libretto di circolazione.
Riassunto: Quando cambiamo residenza ci sono diversi documenti da aggiornare tra cui la patente e il libretto di circolazione. Se quest’operazione non viene effettuata si può andare incontro a sanzioni fino a € 1000. Vediamo dunque come possiamo fare il cambio di residenza sui documenti dell’auto.
Quando cambiamo residenza la prima cosa da fare è recarsi al comune del nuovo domicilio e compilare la domanda d’iscrizione anagrafica a quest’ultimo. Questa operazione va fatta anche se il nuovo domicilio si trova nello stesso comune di quello precedente. Parallelamente a tale richiesta è necessario compilare un modulo che ci permette di cambiare residenza ai documenti dell’auto. Tale modulo serve a cambiare residenza anche sulla patente e il libretto di circolazione, e per tutti i veicoli posseduti nel nucleo familiare. Nel modulo sarà necessario riportare in maniera chiara il tipo di veicolo e il numero di targa. Dopodichè sarà il Comune stesso a inviare il tutto alla Motorizzazione la quale, successivamente, provvederà a comunicare il cambio anche al PRA.
Entro 180 giorni dalla pratica l’interessato riceverà presso il nuovo domicilio un bollino con i dati aggiornati da applicare sulla patente, e uno sul libretto di circolazione.
In attesa della ricezione di quest’ultimi farà fede una parte staccabile del modello compilato che vale come permesso provvisorio e va esibito in caso di controlli.
In assenza di tale permesso è possibile andare incontro a sanzioni fino a 1000€.
Se entro 180 giorni non si dovessero ricevere i bollini presso il proprio domicilio, sarà necessario contattare il numero verde della Motorizzazione centrale 800.232.323.
Per concludere è bene precisare che non è necessario effettuare il cambio di residenza sul Certificato di Proprietà del veicolo poiché non è necessario ai fini della circolazione.