Cosa fare in caso di furto auto

meta-Descrizione: Cosa fare in caso di furto d’auto: qual è la procedura da seguire e i documenti da presentare al PRA e alla compagnia assicurativa.

Riassunto: In caso si è vittime di furto d’auto è necessario prima di tutto fare la denuncia alle autorità e dopodichè fare richiesta di Annotazione di perdita di possesso presso gli uffici del PRA. Vediamo dunque tutte le procedure da seguire in caso di furto d’auto e cosa fare in caso di ritrovamento di quest’ultima.

Essere vittime di un furto d’auto è piuttosto spiacevole, tuttavia è necessario mantenere la calma e sapere tutte le procedure da seguire.

Subito dopo il furto è necessario fare denuncia presso carabinieri o polizia i quali raccoglieranno e trascriveranno la denuncia. In una buona percentuale di casi quando si subisce un furto d’auto anche il libretto di circolazione (che spesso lasciamo nel veicolo) viene smarrito, è necessario dunque comunicarlo al momento della denuncia. Stesso discorso vale per il certificato di proprietà.

Questo perché nei casi in cui si richiede il risarcimento alla compagnia assicurativa, questi sono documenti che vengono richiesti, pertanto in alternativa possiamo dimostrare mediante la copia della denuncia di non esserne più in possesso.

Dopo aver fatto tale passaggio è necessario recarsi al PRA per richiedere la "Annotazione di perdita di possesso" che serve sostanzialmente per essere esonerati dall’obbligo di pagamento del bollo sul veicolo rubato.

Di solito per fare quest’operazione serve il certificato di proprietà dell’auto, nel caso questo fosse stato rubato con quest’ultima, direttamente tramite il pra compileremo un modello utile ad ottenere un certificato aggiornato.

Entro 3 giorni dal furto dobbiamo farne comunicazione all’assicurazione sia che l’auto sia coperta da assicurazione furto, sia in caso contrario.

I documenti richiesti dalla compagnia assicurativa sono:

  • Copia della denuncia
  • Certificato di proprietà con nota sul retro di perdita di possesso
  • Tutte le copie delle chiavi del veicolo

Cosa fare in caso di ritrovamento dell’auto

Nel caso la nostra auto fosse ritrovata, dobbiamo innanzitutto fare comunicazione alla compagnia assicurativa, in modo che questa avvii la pratica di liquidazione del risarcimento.

In questo caso saranno necessari i seguenti documenti: copia autenticata della denuncia, estratto della cronologia del PRA, copia del certificato di chiusura inchiesta rilasciata dalle autorità.

Nel caso l’auto avesse subito danni durante il furto, è necessario richiedere un sopralluogo al perito prima di spostare l’auto.

Entro 40 giorni dal ritrovamento è fondamentale fare richistare al PRA dell'annotazione del "rientro in possesso". Per farlo è necessario portare lo stesso certificato di proprietà sul quale era stata annotata la perdita di possesso, il provvedimento delle autorità competenti con il quale si dispone la riconsegna del veicolo, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara la causa del rientro in possesso da parte dell'intestatario o dell'acquirente.