Che cos'è il certificato AIRE?

Il certificato AIRE è un documento riguardante un soggetto residente AIRE e che attesta una residenza, cittadinanza o specifica lo stato di famiglia.

Cosa sono i certificati AIRE

Cosa sono i certificati AIRE

Il Certificato AIRE attesta la residenza, la cittadinanza e lo stato di famiglia di un cittadino italiano che risiede all’estero da almeno 12 mesi. Esistono infatti tre tipologie di certificato AIRE: Certificato AIRE di Residenza, Certificato AIRE di Cittadinanza, Certificato AIRE di Stato di Famiglia.
Il Certificato di Residenza AIRE riporta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero. Contiene informazioni circa l'indirizzo estero di residenza e si richiede nell'ultimo comune italiano in cui il soggetto ha avuto residenza prima di emigrare.
Il Certificato di Cittadinanza AIRE riporta i dati presenti nel certificato di residenza Aire e specifica il possesso della cittadinanza italiana di un soggetto italiano residente all’estero, ovvero iscritto all'AIRE. Si richiede nell'ultimo comune di residenza in Italia. Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE comprende esclusivamente i componenti del nucleo familiare iscritti all'AIRE, ovvero tutti coloro che siano residenti Aire nello stesso comune del soggetto che ha spostato la propria dimora all'estero per più di 12 mesi consecutivi.
Il Certificato AIRE ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Cos’è l’AIRE

L'AIRE, acronimo di Anagrafe Italiani Residenti Estero, è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero ed è stata istituita con Legge n° 470 del 27 Ottobre 1988.
L'AIRE raggruppa tutti coloro i quali abbiano avuto la necessità di dimorare all'estero pur mantenendo la residenza in Italia, e godendo quindi dei diritti di ciascun cittadino residente anche fisicamente in Italia.
Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato spontaneamente di risiedere all'estero per un periodo di almeno 12 mesi o per i quali è stata accertata d'ufficio tale residenza.
L’iscrizione all’AIRE permette ai cittadini italiani di usufruire dei servizi consolari, di ottenere certificati/documenti come ad esempio il rilascio o rinnovo di documenti di identità (come patente di guida, passaporti, ecc..) sia dal comune di iscrizione AIRE che dall’Ufficio consolare di competenza, nonché di esercitare il diritto di voto anche all’estero.

Che cosa è AIRE

Certificato AIRE online con Pratiche.it

Ottieni Il certificato AIRE

Puoi ottenere il certificato AIRE anche online con Pratiche.it. Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il certificato AIRE comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per posta raccomandata al domicilio preferito in Italia, o con corriere se all'estero.
Qualunque persona interessata può richiedere il certificato AIRE, purché conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato

© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960