Perizia Immobiliare per valutare un immobile

Con la perizia immobiliare potrai stabilire il reale valore di mercato di un determinato immobile. Affidandoti a Pratiche.it potrei selezionare tra 3 differenti tipologie di perizia casa.

Cos’è la perizia immobiliare

perizia immobiliare

Desideri valutare un immobile e conoscere il suo valore commerciale per posizionarlo correttamente sul mercato immobiliare? Per vendere con successo un immobile - o affittarlo - è fondamentale stabilire il giusto prezzo di vendita o di affitto. Se il prezzo non è realistico, si ritarda o, nel peggiore dei casi, si impedisce la vendita/affitto spaventando i potenziali acquirenti. Se si vende sotto prezzo, il profitto dalla vendita dell'immobile non è ottimale e alla fine ci si trova forse a dover fare i conti anche con una perdita.
Con una perizia immobiliare potrai stabilire il reale valore di mercato di un determinato immobile registrato presso la banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio. La perizia valuta complessivamente il valore e la commerciabilità di un immobile, tenendo conto di numerosi parametri.

Quando serve una perizia immobiliare

L’occasione più frequente per la quale viene richiesta una perizia casa è per richiedere un mutuo: l’istituto di credito, prima di accordare il prestito, incarica un perito professionista di fiducia che effettui la valutazione dell’immobile per il quale il cliente chiede il prestito al fine di calcolare l’importo del mutuo da concedere, ma anche per sapere quale cifra occorre recuperare nel caso in cui debba procedere con un esproprio (una sorta di garanzia per la banca).
Oltre alla concessione del mutuo, la perizia immobiliare è utile al proprietario stesso in fase di vendita o affitto dell’immobile, così da accertarsi del reale valore della casa. Inoltre, anche chi intende acquistare un immobile potrebbe voler sincerarsi di investire bene il proprio denaro

perizia immobiliare

Perizia Immobiliare con Pratiche.it

perizia immobiliare

Puoi richiedere una perizia immobiliare anche attraverso Pratiche.it. Uno dei nostri periti professionisti certificati effettuerà la valutazione immobiliare, in base a metodi e standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. Con Pratiche.it, la Perizia Immobiliare può essere richiesta per qualsiasi immobile in tutta Italia, indipendentemente dalla metratura o dalla localizzazione. Entro 5 giorni lavorativi dal sopralluogo ti forniremo il risultato in formato pdf. Potrai selezionare tre tipologie di perizie, che si differenziano tra loro per le finalità e modalità attraverso cui vengono redatte e il cui costo varia in base alla presenza del sopralluogo, che potrà essere interno o esterno (oppure entrambi).

Perizia Immobiliare Base, redatta su sola base documentale e non necessita di alcun sopralluogo. Questa perizia viene ottenuta incrociando differenti banche dati sui valori immobiliari con le rilevazioni effettuate dal network di periti specializzati. La perizia Base consente di ottenere una stima del valore commerciale di un immobile e può essere richiesta da chiunque, non necessariamente dal proprietario dell'immobile.

Perizia Immobiliare con Sopralluogo esterno, viene ottenuta incrociando i dati provenienti da differenti banche dati sui valori immobiliari, le rilevazioni di zona, e le rilevazioni durante il sopralluogo esterno.

Perizia Immobiliare Completa con sopralluogo esterno ed interno, viene ottenuta incrociando i dati provenienti da differenti banche dati sui valori immobiliari, le rilevazioni di zona effettuate dal proprio network, e le rilevazioni durante il sopralluogo esterno ed interno per una stima altamente affidabile del valore immobiliare. Con questa tipologia di perizia, che prevede sia il sopralluogo interno che esterno, si potrà stabilire il valore commerciale dettagliato dell'immobile. Le perizie con sopralluogo e quelle complete possono essere richieste solamente dal proprietario dell'immobile o da un delegato dello stesso, che dovrà essere presente al momento del sopralluogo.

© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960