Certificato stato di famiglia: Online con Pratiche.it

Il certificato di stato di famiglia contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Ottieni il certificato con Pratiche.it.

Cos’è il Certificato di Stato di Famiglia?

Cos’è il Certificato di Stato di Famiglia

Il certificato stato di famiglia è un documento ufficiale che certifica la composizione del nucleo familiare di ogni cittadino italiano. Ma la parola “famiglia” non deve creare confusione: il nucleo familiare è composto dalle persone che risultano a uno stesso indirizzo e nella stessa unità immobiliare, indipendentemente dall’esistenza di legami parentali. Si parla in questo caso di famiglia anagrafica, cioè i soggetti che vivono nella stessa abitazione, anche in assenza di legami di parentela.
Il certificato stato di famiglia, oltre ad elencare tutti i componenti, definisce anche i rapporti tra di essi (madre, padre, figli, tutori legali, coppie conviventi, ecc). Nello stato di famiglia l’elenco dei componenti è riportato indicandone nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza

Dove richiedere il certificato

Il certificato stato di famiglia può essere richiesto nel Comune di residenza del richiedente presso l’ufficio anagrafe dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Per ottenere il certificato stato di famiglia è necessario provvedere al pagamento di una marca da bollo, nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata. Come tutti i certificati anagrafici, ha validità di 6 mesi, dopodiché bisognerà farne una nuova richiesta.
Per chi non vuole perdere tempo a recarsi in Comune per reperire in autonomia il certificato di stato di famiglia l’ideale è richiedere il certificato stato di famiglia online con Pratiche.it. Ti basterà indicare i dati anagrafici dell'intestatario del certificato:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • comune di residenza

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato Stato di Famiglia comodamente sul tuo computer, evitando lunghe code agli sportelli ed inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Dove richiedere il certificato

Certificato di famiglia storico

Certificato di famiglia storico

Il documento fino ad ora descritto è il certificato di stato di famiglia, che descrive la situazione del nucleo familiare nel momento in cui viene richiesto. Ma se stai cercando la composizione familiare in una determinata data hai bisogno del certificato stato di famiglia storico

Quando basta l’autocertificazione di stato di famiglia

Non sempre è necessario avere il documento ufficiale rilasciato dal comune. Spesso, ma non in ogni caso, può bastare presentare un’autocertificazione del proprio stato di famiglia, ovvero una semplice dichiarazione (o "dichiarazione sostitutiva di certificazione"), che sostituisce alcuni certificati senza che sia necessario presentare successivamente il certificato vero e proprio. Consapevoli ovviamente delle sanzioni e delle penali in cui è possibile incorrere in caso di falsa dichiarazione.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate a:

  • pubblica amministrazione (Scuole, ministeri, comuni, regioni, provincia, ASL, Motorizzazione civile, INPS, INAIL)
  • gestori di pubblici servizi (ATM, TELECOM, AEM, ENEL, ACI, patronati, consorzio acqua potabile)
  • privati che la accettano (assicurazioni, banche, notai o cooperative) In tutti gli altri casi, sarà necessario il certificato ufficiale di stato di famiglia.
autocertificazione
© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960