Visura PRA:
Cos’è e a Cosa Serve

La visura PRA è un documento che permette di accedere alle informazioni relative a un veicolo e al suo proprietario.

Cos’è una visura PRA

Documenti auto

La visura PRA permette di verificare le informazioni riguardanti i dati tecnici di un veicolo (marca, codice identificativo, numero di telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza) e la presenza di eventuali ipoteche.

Questo documento viene rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), un archivio pubblico in cui viene registrata ogni operazione che comporta cambiamenti nella proprietà di un veicolo (auto, moto e rimorchi): prima immatricolazione, vendita e acquisto, leasing, ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti, esportazione, demolizione, radiazione.

A cosa serve una visura PRA

La visura pra ti permette di verificare importanti informazioni su un veicolo: risalire a marca e modello, data di immatricolazione, numero telaio, cilindrata, potenza in Kw, portata in quintali, uso.

Potrai risalire al proprietario e alle sue generalità, così da verificare l’effettiva proprietà della vettura.

Con la visura potrai verificare che un veicolo non sia stato cancellato dal PRA, ma anche accertarti che sia realmente libero da ipoteche o fermi amministrativi. È facile comprendere quanto questo documento sia di estrema importanza prima di acquistare un’auto usata, che potrebbe essere gravata da fermo amministrativo a insaputa del nuovo acquirente.

Tutti i veicoli su strada sono registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico, ad eccezione di:

  • ciclomotori (50cc)
  • veicoli agricoli
  • autobus
  • caravan
  • roulotte
  • carrelli tenda
  • barche/gommoni
  • targhe di vecchio tipo immatricolate prima del 1993 che riportano la sigla della provincia seguita da sei cifre (ad esempio MI 862343)

Documenti auto

Come Richiedere una Visura PRA Online

Ottieni la visura PRA

Per ottenere una Visura PRA non è necessario essere il proprietario del veicolo. I dati che sono contenuti nel registro PRA sono dati pubblici e, quindi, chiunque può consultarli liberamente.

Per il servizio visura PRA per targa basta infatti fornire due semplici dati per poter richiedere il documento:

  • Tipo di veicolo (Autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio)
  • Numero di targa

© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960