Cos’è una visura protesti e quando serve?

Vuoi fare affari con un nuovo cliente, partner commerciale, fornitore oppure valutare un nuovo inquilino per una locazione commerciale? Come accertarsi che si tratti di individui economicamente affidabili? Una visura protesti potrebbe essere proprio il documento che stai cercando. Un documento ufficiale fornito dalla Camera di Commercio, attraverso il quale è possibile accertare se un soggetto sia o meno protestato, vale a dire se nei passati cinque anni non ha onorato un debito, non pagando o rifiutando i titoli di credito emessi. La visura protesti può essere richiesta a carico di un terzo o a proprio carico.

Protesto: Che Cos’è e Come viene Redatto

Come viene redatto un protesto

Un Protesto è un atto pubblico con il quale si attesta il mancato pagamento di un titolo di credito.
i titoli protestabili sono:

  • Cambiale, un titolo di credito contenente la promessa di pagare o di far pagare, a favore del possessore, una determinata somma di denaro dovuta secondo una specifica scadenza.
  • Vaglia cambiari, un titolo di credito emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente, equiparato all'assegno circolare e al vaglia postale. La Banca d'Italia emette vaglia cambiari anche su richiesta dell’Agenzia delle Entrate per il rimborso di crediti di imposta, ad esempio i crediti Irpef.
  • Assegno bancario, circolare o postale, è uno strumento di pagamento sostitutivo del contante con il quale un soggetto ordina alla banca (assegno bancario) o alle Poste (assegno postale) di versare una determinata somma di denaro a favore di un’altra persona.

Se questi titoli di credito non vengono onorati (e quindi il creditore non ottiene quanto dovuto), interviene il protesto

Visura Protesti: Che Cos’è

Per la tutela di chiunque si trovi ad avere rapporti economici con il protestato, la legge italiana dispone che il protesto venga reso pubblico. Questa pubblicità ha poi anche un effetto sanzionatorio nei confronti del protestato, per il quale diventa così quasi impossibile avere accesso al credito.
La legge prevede che, trascorsi 5 anni, il nominativo venga automaticamente cancellato anche se il debito non è stato estinto. Nel caso in cui il protestato effettuasse il pagamento entro 1 anno dall'iscrizione, si potrebbe avere la cancellazione totale.

Cos'è una visura protesti

Visura Protesti: Quali Informazioni Contiene

Quali info contiene la visura protesti

La visura protesti è un documento ufficiale che contiene l’elenco dei protesti a carico di una persona o di un’azienda registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio.
Eventuali protesti antecedenti - come detto - non si possono conoscere, perché dopo 5 anni vengono automaticamente cancellati dal Registro Informatico dei Protesti.
Si può richiedere la visura protesti per qualsiasi persona fisica o giuridica (azienda), anche servendosi delle agenzie online che offrono il servizio, come Pratiche.it.
Se la ricerca nel Registro Informatico dei Protesti dà esito negativo, nel documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio viene comunque attestato che non ci sono protesti a carico di quella persona o azienda.
In caso di esito positivo, invece, la visura protesti contiene:

  • Tipo di effetto
  • Importo
  • Data di apertura
  • Data di scadenza
  • Luogo di apertura
  • Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l'azienda
  • Numero di repertorio
  • Motivo del mancato pagamento

La visura protesti può essere richiesta sia per le persone giuridiche che per le persone fisiche.
Nel primo caso, le società, occorre indicare denominazione, codice fiscale/partita Iva.
Nel caso delle persone, occorre indicare nome, cognome, data di nascita/codice fiscale.

Visura Protesti online

Potrai richiedere la visura protesti presso la Camera di Commercio. Per chi non ama girare per uffici pubblici, perdere ore della propria giornata da un posto all’altro, Pratiche.it si occupa di reperire per conto tuo documenti burocratici che riceverai in poche ore, direttamente via email.
Con Pratiche.it potrai ricevere la visura protesti:

  • entro 2 ore lavorative dal pagamento dell'ordine
  • entro 10 minuti dal pagamento dell'ordine, con una sovrapprezzo di €10,00 IVA
La visura protesti on line
© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960