Che cos’è la visura statuto e come ottenerlo Online

Lo statuto di impresa regola il funzionamento interno delle aziende. Scopri quando richiederlo e come ottenere una Visura Statuto con Pratiche.it.

Cos’è lo statuto di impresa

Visura statuto

Lo statuto di impresa è l’atto che regola la vita interna ed il funzionamento dell’impresa stessa, come previsto dall’art. 2328 del Codice Civile.
La Visura Statuto fornisce una serie di informazioni dettagliate sull’impresa di nostro interesse quali gli estremi di iscrizione al Registro e alle sezioni (ordinaria o speciali), la data dell’atto di costituzione, l’oggetto sociale, il sistema di amministrazione e controllo, la durata della società, la scadenza esercizi, i poteri degli amministratori, le limitazioni delle responsabilità dei soci, la ripartizione utili e perdite dei soci, le clausole di recesso, di esclusione, di gradimento, di prelazione, le modifiche.

Chi ha l’obbligo di depositare lo statuto

Lo statuto di una società è depositato nel Registro Imprese, in quanto le imprese per acquistare personalità giuridica devono iscriversi in tale registro nonché comunicare gli atti che le riguardano.
Non tutte le Società hanno l'obbligo di depositare lo statuto, nello specifico:

  • Le società di capitali sono tenute a depositare lo statuto presso la Camera di Commercio.
  • Le società di persone invece depositano i 'patti sociali'
  • Le imprese individuali ricorrono ad una semplice scrittura privata presso notaio, la quale non necessita di deposito.
  • Le imprese artigiane si limitano all’iscrizione al registro imprese e all'ufficio Iva.

Per questo motivo, su tale scrittura non è possibile effettuare il servizio.

Obbligo di deposito

Quando richiedere lo statuto di una società

Quando richiederla

Lo statuto di impresa può essere richiesto per ottenere informazioni su un nuovo cliente, partner commerciale o fornitore, o quando si valuta un'impresa di costruzioni per l'acquisto di un immobile. Questo documento fornisce dati oggettivi e aggiornati provenienti da fonti ufficiali, essenziali per la ricerca e la valutazione di imprese italiane.

Visura Statuto con Pratiche.it

Grazie al servizio offerto da Pratiche.it, è possibile ricevere la Visura Statuto direttamente sul proprio computer, evitando attese agli sportelli. Il servizio comprende il recupero di Statuto/Atto Costitutivo e Patti sociali per le categorie appartenenti a: commercio, agricoltura, artigianato e industria. Tuttavia, la Visura Statuto/Atto Costitutivo non è disponibile per gli Albi professionali (ad esempio, avvocati, medici, architetti, ONLUS), a meno che non abbiano uno Studio Associato e quindi siano considerate Società. Inoltre, lo Statuto non è disponibile per le imprese individuali, mentre per le società di persone sono disponibili i Patti Sociali.
I tempi di consegna per la Visura Statuto sono i seguenti:

  • Consegna standard: entro 4 ore lavorative dal pagamento dell'ordine
  • Consegna urgente: entro 10 minuti dal pagamento dell'ordine, con un sovrapprezzo di 10,00 IVA
Richiedila con Pratiche.it
© Copyright Pratiche.it S.r.l. - Piazza Duca d'Aosta, 12 - 20125 Milano - Partita Iva 05531130960