
Il Certificato di Proprietà Veicolo (CdP) è un documento che certifica la proprietà del veicolo e viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (Pra).
Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva ’introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione del certificato di proprietà del veicolo.
In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento del Certificato di proprietà del proprio veicolo, con il servizio Copia Certificato Proprietà Veicolo è possibile richiederne un Duplicato.
A partire dal 5 Ottobre 2015, il Certificato Cartaceo è stato sostituito dal formato digitale. La procedura in caso di smarrimento o furto del modello cartaceo rimane invariata.
Non appena completata la richiesta sarai contattato da un nostro operatore per il ritiro della documentazione utile alla gestione della tua pratica, ed entro breve riceverai il Duplicato del Certificato di Proprietà del tuo veicolo in digitale.
Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questa pratica puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.
I documenti necessari sono:
- denuncia di furto/smarrimento
- 2 moduli NP3B
- documento di identità
- istanza unificata PRA
- carta di circolazione
- copia del codice fiscale
Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva ’introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CdP cartaceo o CdP digitale).
IL DU è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.
Poiché l’emissione del DU avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al PRA, in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CdP con veicoli già dotati, invece, di DU.
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.