Easy AML
La V direttiva Antiriciclaggio del Novembre 2019 gli ordini professionali sono obbligati a:
Istituire e monitorare adempimenti di obblighi AML da parte dei propri iscritti
Mettere in atto misure disciplinari e sanzionatorie
Rendicontare l’attività svolta al Ministero dell’Economia e delle Finanze
La piattaforma Easy Aml è la soluzione per l’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio dei Professionisti
In cosa consiste il Servizio Easy AML?
Il servizio permette di accedere ad una piattaforma in cui il professionista inserisce i dat anagrafici del proprio cliente (persona fisica o giuridica). Il sistema popola la scheda anagrafica completa consultando i dati BI (Business Intelligence). Il sistema verifica la compagine societaria. Il sistema provvede automaticamente alle verifiche per tutti i soggetti rintracciati come correlali al Cliente e certifica con relativa documentazione il risultato di tali verifiche sulle liste AML:
PEP e PIL, che consentono di individuare persone politicamente esposte anche a livello locale.
Crime e Adverse media, che consentono di rilevare se per i soggetti analizzati sono state rintracciate per news negative e/o reati su notizie di stampa, raccolte presso fonti autorevoli
Il sistema propone il questionario per valutare il rischio effettivo per l’adeguata verifica ed elabora il Profilo di Rischio. Sintetizza il profilo di rischio in un dossier Antiriciclaggio, contenente i dati elaborati e il profilo di rischio. Registra tutto nell’archivio AUI, prepara il mandato da far compilare al cliente.
Il sistema predispone il mandato precompilato, che può essere stampato per la firma del cliente, e il modulo di Adeguata Verifica, attestante il dato dichiarato. Il sistema gestisce la conservazione dei dati consultabile in tempo reale
Che durata ha il servizio Easy AML?
L’acquisto della piattaforma permette la sua fruizione per 1 anno e potrà essere rinnovata allo scadere dell’anno stesso.
Tutti i dossier saranno reperibile all’interno della piattaforma.
Che costo ha il servizio Easy AML?
Il costo varia in base ai Dossier acquistati, più se ne acquistano e più si risparmia
Se esaurisco i dossier?
L’acquisto dei dossier permette il proprio utilizzo a scalare.
Esauriti i Dossier sarà possibile richiederne altri che verranno acquistando il numero di Dossier necessari.
Si consiglia sempre l’acquisto di un numero elevato per abbassare in costo unitario.
In quanto tempo viene attivato il servizio?
Una volta effettuato il pagamento verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma entro qualche ora.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.