Risposte alle Domande Frequenti - Copia Certificato Proprietà Veicolo

Quali documenti sono necessari per ottenere il Certificato?

I documenti necessari sono:

  • denuncia di furto/smarrimento
  • 2 moduli NP3B
  • documento di identità
  • istanza unificata PRA
  • carta di circolazione
  • copia del codice fiscale

Che cos'è il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo?

Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva ’introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CdP cartaceo o CdP digitale).

IL DU è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico. 

Poiché l’emissione del DU avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al PRA, in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CdP con veicoli già dotati, invece, di DU.

Che cos'è il Certificato di proprietà?

E’ il documento che certifica la proprietà del veicolo. Viene rilasciato dal Pubblico registro automobilistico (PRA)

Che cos'è il Foglio complementare?

E' il vecchio documento di proprietà che corredava i veicoli immatricolati fino al 1992.

Chi può presentare la richiesta?

La richiesta può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una persona da lui delegata.

Come si svolge il servizio?

Ad ordine pagato, il cliente sarà contattato da un operatore per concordare il ritiro della documentazione utile alla richiesta, al domicilio preferito. Il nostro corriere Espresso si occuperà di recapitarci la pratica entro 24h che sarà poi lavorata in tempi brevissimi.

Com'è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del nuovo documento?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.