
Sei alle prese con l’acquisto di un veicolo e sei alla ricerca di tutte le informazioni necessarie per pagare il giusto prezzo di acquisto e non incorrere in inutili costi futuri?
Può richiedere tutto comodamente online sul nostro sito Pratiche.it
Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.
Questo servizio è stato pensato per aiutare chi è alle prese con l’acquisto di un veicolo e vuole avere tutte le informazioni necessarie per non incorrere in problemi futuri.
Accedendo direttamente alla banca dati del Pubblico Registro Automobilistico, lo staff di Pratiche.it recupera per te le informazioni richieste evitandoti lunghe code agli sportelli.
Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc) e i veicoli agricoli.
E' un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico Italiano (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo (marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza) e la presenza di eventuali ipoteche.
Qualora il veicolo fosse immatricolato prima del 1993, sarà necessario un supplemento di prezzo, in quanto verrà effettuato una ricerca cartacea direttamente agli sportelli del PRA.
La Visura Bollo Auto è un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che permette di verificare le informazioni relative a tutti i bolli pagati nel corso degli anni per uno specifico autoveicolo, motoveicolo, autocarro, rimorchio e ciclomotore.
Una verifica bollo auto permette di sapere se i bolli auto sono stati pagati regolarmente. Conoscere questa informazione si rivela fondamentale nel caso di acquisto di un’auto usata, di vendita della propria auto, ma anche in caso di ricezione di una cartella esattoriale che reclama proprio il mancato pagamento del bollo
Con il certificato cronologico Pra potrai conoscere la storia del veicolo e gli effettivi passaggi di proprietà che si sono susseguiti negli anni.
Il Certificato Cronologico PRA riporta, in ordine cronologico, tutti i dati tecnici e giuridici di un veicolo annotati dalla prima iscrizione e aggiornati alla data della richiesta: dati tecnici (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, tipo di carburante, uso, ecc.), i dati anagrafici dei proprietari (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza), prezzo di acquisto, operazioni effettuate, eventuali ipoteche o gravami.
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->
un report completo sul veicolo che andrai ad acquistare che ti permette di avere informazioni su:
- danni o incidenti
- chilometraggio
- furti in molti Paesi europei
- revisioni
- importazioni
- informazioni su danni e incidenti per auto importate
Non è possibile recuperare informazioni per targhe di vecchio tipo (es. MI 862343) immatricolate prima del 1993, a condizioni che siano transitate presso gli archivi telematici del PRA dopo la suddetta data.
La consegna avviene entro 5 giorni lavorativi dal pagamento dell'ordine. In caso di ricerche per targhe molto vecchie, la consegna potrebbe richiedere più tempo per accedere agli archivi cartacei.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni.