Fatturazione Elettronica: semplice, veloce e conveniente

Il servizio di fatturazione elettronica ti seguirà nella generazione, invio, ricezione e conservazione a norma di fatture elettroniche.
In questo articolo

Fattura elettronica: come funziona

Dal 1° gennaio 2019 chi ha una Partita IVA, salvo poche eccezioni, è tenuto a inviare la fattura elettronica. Questa assolve agli stessi obblighi e alle stesse funzioni della vecchia fattura cartacea, con le uniche differenze che va obbligatoriamente redatta con un PC, tablet o smartphone e che dev’essere trasmessa in via elettronica al cliente tramite il Sistema di Interscambio (Sdl) in formato XML (eXtensible Markup Language).
Per gestire questo iter ci si può affidare a diverse soluzioni pensate per gestire l’invio e la ricezione delle fatture. Tra queste spicca Aruba, che ha messo a disposizione un programma (con abbonamento annuale) ad hoc per realizzare le fatture elettroniche e inviarle al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a consegnarle al destinatario. Il tutto in modo semplice, veloce e in linea con la normativa.
Il servizio è indirizzato ad aziende, piccole e medie imprese, liberi professionisti e tutti i soggetti con Partita IVA. Dovrai solamente inserire i dati del documento, del cliente e del pagamento e inviare la fattura. Tutto il resto verrà svolto in modo automatico dal sistema. Il costo annuale del servizio include:

  • Generazione del file .xml
  • Caricamento massivo di tanti XML (per esempio da un software gestionale)
  • Verifiche sulla compilazione
  • Apposizione della firma digitale nelle fatture
  • Trasmissione del file generato al sistema di Interscambio
  • Gestione e report delle notifiche provenienti da SDI
  • Conservazione digitale a norma delle fatture
  • Gestione delle comunicazioni finanziarie
  • 1 GB di spazio a disposizione per la gestione di fatture e altri documenti

Fattura elettronica: vantaggi per aziende e professionisti

Sono molti i vantaggi che aziende e professionisti potranno riscontrare già pochi mesi dopo il passaggio alla fattura elettronica.
Fatturazione Elettronica è un servizio:

  • Veloce: meno di un minuto per la creazione e invio di una fattura grazie a un’intuitiva modalità di creazione, utilizzo anagrafiche clienti e prodotti, suggerimenti di compilazione e calcoli automatici.
  • Completo: l’offerta include tutte le funzionalità necessarie per gestire l’intero processo di fatturazione, dalla creazione, invio e ricezione di fatture, nonché la loro conservazione a norma
  • Conveniente: 1 GB di spazio disponibile per i tuoi documenti. Ciò significa che puoi gestire, ad esempio, fino a 100.000 fatture. Lo spazio è ampliabile in ogni momento e solo quando ne hai bisogno.
  • Interamente via Web: non avrai bisogno di installare niente sul PC e il programma è accessibile anche da un’app per Android e iOS che permette di avere le proprie fatture elettroniche sempre a portata di mano, con la possibilità di crearle, inviarle, riceverle, gestirle e conservarle proprio come dall’applicazione Web.
  • Commercialisti in completa autonomia: potrai consentire al commercialista di accedere a un pannello di gestione dedicato e gratuito, per collaborare con te nella gestione delle fatture e della contabilità in base ai permessi accordati, che vanno dalla semplice consultazione dei documenti fino alla creazione, emissione e gestione di fatture per conto dei propri clienti.
Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Partecipazioni in Società Online con Pratiche.it

La Scheda Partecipazioni in Società fornisce una visione chiara e completa delle partecipazioni aziendali, sia attuali che storiche. Con il servizio di Pratiche.it, ottenere queste informazioni è semplice e conveniente, consentendo a individui e aziende di rimanere informati sulle proprie partecipazioni in modo efficace ed efficiente.

Leggi tutto »