Informativa sull’uso dei cookie

Pratiche.it S.r.l. (in seguito “Pratiche.it”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali si forniscono all’utente (“Interessato”) le informazioni relative ai c.d. “cookie”.

Chi siamo

Pratiche.it S.r.l., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Milano (MI), Via Lazzaretto, 19, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo privacy@staff.aruba.it.

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo dpo@staff.aruba.it.

Quali dati trattiamo

Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a questo sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso di questo sito web, e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web.

Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate, ecc..

L’utilizzo dei cookie di terze parti è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime; pertanto, si invita l’Interessato a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali pubblicate nelle pagine web indicate nell’ Elenco dei Cookie utilizzati da questo Sito Web.

Tipologie di cookie

Di seguito è riportato l’elenco delle tipologie di cookie che utilizziamo sul nostro sito Web. Il nostro sito Web viene analizzato con uno strumento di scansione dei cookie per mantenere un elenco il più preciso possibile. Classifichiamo i cookie nelle seguenti categorie:

  • Cookie necessari: i cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
  • Cookie per le preferenze: consentono, nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito ed informato, a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione di appartenenza dell’utente.
  • Cookie statistici: aiutano, nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito ed informato, a capire come gli utenti interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
  • Cookie Marketing: vengono utilizzati per monitorare gli utenti nei siti web, nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito ed informato. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente.

In ogni caso, l’utente potrà in qualsiasi momento gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito o rendere meno funzionale la navigazione.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet. Di seguito si riportano i link che indicano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

Pratiche.it utilizza nei propri siti e servizi ReCaptcha per verificare se l’inserimento dei dati (ad esempio in un modulo per i contatti o per la registrazione) viene fatto da una persona o da un programma automatizzato al fine di evitare l’utilizzo improprio dei servizi erogati. L'utilizzo di ReCaptcha è soggetto alla Privacy Policy e Termini del Servizio di Google.

A chi comunichiamo i dati dell’Interessato

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle operazioni inerenti il trattamento effettuato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

  • Società del Gruppo societario di Aruba S.p.A.
  • Terzi fornitori e Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza
  • Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo
  • Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto

I soggetti appartenenti a tali categorie operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o come responsabili nominati dal Titolare.

I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, tutti appositamente autorizzati al trattamento.

I dati personali, in ogni caso, non saranno oggetto di diffusione e, pertanto, non saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, in qualunque forma, ad esempio mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Come trattiamo i dati dell’Interessato

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e nel rispetto delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Dati, nonché ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi situati in paesi dell’Unione Europea. Ove necessario per il perseguimento delle finalità dichiarate, i Dati dell’Interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni al di fuori dell’Unione Europea che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea o il consenso dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di ottenere una copia dei Dati eventualmente trasferiti all’estero, nonché l’elenco dei Paesi/organizzazioni verso i quali i dati sono stati trasferiti scrivendo all’indirizzo privacy@staff.aruba.it.

Quali sono i diritti dell’Interessato

Contattando l’indirizzo privacy@staff.aruba.it l'Interessato ha il diritto di ottenere, nelle casistiche previste dal Regolamento, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati nonché l’opposizione al trattamento.

L’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento.

Elenco dei Cookie utilizzati da questo Sito Web