Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Firma digitale remota: come funziona e come ottenerla

La firma digitale remota permette di firmare documenti digitali in maniera sicura tramite OTP, password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate, eliminando i rischi connessi all’utilizzo delle password statiche.
In questo articolo

Cos’è la firma digitale remota

La Firma Digitale Remota è una tipologia di firma digitale che non richiede l’utilizzo di smartcard o di un hardware apposito, dato che si basa su OTP (One Time Password).
Il sistema OTP crea password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate, eliminando i rischi connessi all’utilizzo di password statiche.
Semplice e immediata, la soluzione ideale per tutti coloro che mirano alla continuità operativa. Con l’App Aruba OTP, potrai generare la tua One Time Password di sicurezza direttamente dal tuo smartphone senza utilizzare nessun dispositivo fisico aggiuntivo.

A cosa serve la firma digitale

La Firma Digitale consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice, con altissimi livelli di sicurezza e con pieno valore legale al pari della firma autografa grazie a username, password e codice OTP (One Time Password).
Puoi usarla per firmare i procedimenti giudiziari, atti amministrativi, contratti delle utenze e bilanci aziendali, partecipare alle aste giudiziarie, ma anche per richiedere finanziamenti, sottoscrivere polizze assicurative e servizi bancari.
Puoi gestire le tue pratiche ovunque, senza carta: basterà uno smartphone (o tablet o PC) connesso a internet per generare i codici OTP e firmare. Utilizzando lo smartphone o un tablet per apporre la firma digitale e verificare i documenti firmati digitalmente e marcati temporalmente è sufficiente scaricare gratuitamente l’app Firma Digitale Aruba (il software Aruba Sign è integrato).

Come attivare la firma digitale

Per l’emissione ed attivazione della firma digitale è necessario effettuare il riconoscimento del titolare tramite webcam o applicazione mobile. Il riconoscimento avviene tramite una videochiamata con un operatore: servirà avere webcam e microfono funzionanti sul computer o sullo smartphone (nel secondo caso basterà scaricare l’App “Aruba De Visu”).
Per l’attivazione serviranno:

  • documento d’identità valido
  • tessera sanitaria valida

Il dispositivo OTP MOBILE ha una validità di 3 anni ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti