Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Report Aziende: quello che ti serve per valutare una società

I report aziendali sono dei documenti contenenti dati relativi a un’impresa per poterne valutare l’affidabilità.
In questo articolo

Perché è utile un report su azienda

Vorresti scoprire il livello di affidabilità di un’azienda per sapere veramente con chi fai affari? Per valutare con precisione la scelta di un possibile nuovo cliente, partner commerciale o fornitore, è bene consultare un report per conoscerne il fatturato, i bilanci, e il comportamento di pagamento.
Un report aziende consiste in un’analisi dettagliata che fotografa la situazione di un’impresa, consentendo di valutarne l’affidabilità attraverso dati fondamentali come fatturato, bilanci, eventi negativi, organigramma aziendale. In altre parole, le informazioni contenute all’interno dei report sono degli ottimi indicatori per indirizzare la selezione di fornitori e clienti.

Cosa troverai all’interno di un report azienda

Pratiche.it ti permette di accedere a diversi report aziende, che si differenziano per il grado di dettaglio.
Il Report Azienda Light, oltre alla verifica della reale esistenza di un’azienda, contiene informazioni circa l’anagrafica, i dati di bilancio (ultimi 3 anni se disponibili), attività svolta, eventuali eventi negativi, esponenti, organico, sedi, grafici indicatori di sviluppo e analisi indici finanziari.
Il Report Azienda Full contiene, oltre alle informazioni circa l’anagrafica, i dati di bilancio (ultimi 3 anni se disponibili), attività svolta, eventuali eventi negativi, esponenti, organico e le sedi, anche le aziende collegate e lo scoring (indice di affidabilità). Un vero e proprio report che fornisce i dati ufficiali, puntuali e costantemente aggiornati di un’impresa. In entrambi i report troverai dunque le seguenti informazioni:

  • Anagrafica: denominazione, partita IVA, numero REA, situazione dell’impresa, data costituzione, ecc..
  • Dati di bilancio: ultimi 3 anni se disponibili. Il bilancio contiene stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione (che contiene a sua volta: le attività di ricerca e sviluppo, i rapporti con le imprese, il numero delle azioni, i fatti di rilievo, l’evoluzione della gestione, gli obiettivi, i rischi, le sedi secondarie della società).
  • Protesti ed eventi negativi: protesti sull’azienda e sui soggetti ad essa relazionati, fallimenti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di Conservatoria negli ultimi 5 anni.
  • Esponenti: dati anagrafici degli esponenti significativi
  • Sedi: sede legale ed eventuali secondarie
  • Organico: numero dipendenti

Da dove provengono i dati di un report aziendale con Pratiche.it?

Le informazioni che costituiscono un report di Pratiche.it sono raccolte direttamente dalle fonti ufficiali. Accedendo direttamente alla banca dati del Registro Imprese della CCIAA, Pratiche.it ti permette di ricevere le informazioni richieste, comodamente sul tuo computer ed in tempi rapidissimi.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti