Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Visura amministratori: richiedila Online con Pratiche.it

La visura amministratori attesta la composizione societaria dei vertici aziendali, depositata presso il Registro Imprese della Camera di Commercio.
In questo articolo

Cos’è la visura amministratori

Vuoi conoscere chi si trova ai vertici di una determinata impresa? Nelle relazioni commerciali può capitare di dovere o volere conoscere chi siano i soggetti che rivestono la qualifica di amministratori di una società.
L’amministratore di società è il soggetto che all’interno di una società ha funzioni di dirigenza ed organizzazione, rendendosi responsabile delle proprie scelte verso la società o l’organizzazione.
Quando è un solo soggetto a ricoprire tale incarico si parla di amministratore unico.
La Visura Amministratori consente di conoscere la composizione societaria dei vertici d’azienda, così come depositata presso il registro imprese della Camera di Commercio.
Gli amministratori possono essere presenti solo nelle Società di Capitali, nelle cooperative e nei consorzi. In caso di richiesta su Società di persone, verrà inviato il dettaglio dei soci e dei titolari di cariche.
Nel dettaglio, la Visura Amministratori contiene informazioni su:

  • tipologia di forma amministrativa della società (descrizione, numero degli amministratori in carica, durata del loro incarico)
  • elenco degli amministratori (con indicazione del nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, eventuali altre cariche)
  • informazioni su cariche e sui poteri (data dell’atto di nomina, durata, poteri, estremi dell’atto)
  • eventuali dati relativi alle partecipazioni sugli utili

Pratiche.it, distributore ufficiale di Infocamere (società consortile delle Camere di Commercio italiane), preleverà in tempo reale le informazioni direttamente dalla banca dati centrale del Registro Imprese. In questo modo garantiamo che i dati forniti corrispondano a pieno con quelli tempestivamente aggiornati dalle singole Camere di Commercio italiane.
Il servizio può essere richiesto per tutte le società di capitali, cooperative e consorzi appartenenti alle categorie del commercio, dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura (ad esclusione degli albi professionali).

Quando è utile la visura amministratori

Questo documento può essere utile tutte le volte che si vuole verificare chi si trova al vertice di un’impresa, di una cooperativa o di un consorzio, e quali siano i poteri di “firma”, verificando a quali persone corrispondano i poteri di rappresentanza legale dell’impresa.

Visura amministratori con Pratiche.it

Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla banca dati della Camera di Commercio, permette di ricevere il dettaglio delle partecipazioni comodamente sul proprio pc, evitando le code agli sportelli della Camera di Commercio.
Ti basterà inserire la ragione sociale, la partiva IVA (o codice fiscale) della società che si desidera indagare, e, se conosciuta, la provincia.
Pratiche.it fornirà il documento entro pochi secondi, prelevandolo dalla banca dati ufficiale.
In alcuni casi, potrebbe volerci più tempo e sarà gestito entro 2h lavorative.
La visura amministratori ha una validità temporale pari a 6 mesi dalla data del rilascio.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti