Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Visura per soggetto storica

La visura storica su persona o azienda elenca tutti gli immobili che una persona attualmente possiede o ha posseduto nel passato, con indicazione della data di acquisto, della data di vendita, i dati catastali dell’immobile e l’indirizzo in caso di fabbricati.
In questo articolo

Cos’è una visura storica per soggetto

Con la Visura Storica su Persona o Azienda, si potranno visualizzare tutti gli immobili, sia fabbricati che terreni, che un soggetto fisico o giuridico possiede attualmente o ha posseduto nel corso degli anni (dalla data di digitalizzazione ad oggi) comprese quelle in cui il soggetto non ha più alcun diritto. Un documento particolarmente utile per venire a conoscenza, con un’unica richiesta, di tutte le proprietà che un determinato soggetto ha posseduto nel tempo o che possiede attualmente.
È importante ricordare che con la visura catastale storica per soggetto alcuni dati presenti nelle visure ordinarie non sono presenti come: classe, rendita catastale, consistenza, categoria e superficie.
Inoltre, questo documento non è da confondere con la visura storica catastale dell’immobile, che riporta le informazioni storiche catastali relative ad un singolo immobile, richiedibile online nella sezione dedicata alla Visura Catastale con l’opzione “storica”.

Quali dati contiene la visura storica per soggetto?

Il documento contiene – oltre ai riferimenti catastali – la data in cui gli immobili sono stati attribuiti al soggetto.
La visura storica su persona o azienda contiene tutti gli immobili che il soggetto ha in carico e che ha posseduto nel corso degli anni, compresi i beni immobili su cui il soggetto non ha più alcun diritto. All’interno del documento sono presenti i seguenti dati:

  • diritti sugli immobili presenti e passati
  • identificativi catastali (foglio, particella ed eventuali subalterni)
  • indirizzo catastale
  • tipo di diritti, quote ed oneri reali.

Visura per soggetto storica su Pratiche.it

Con Pratiche.it potrai ottenere la visura storica su persona o azienda entro pochi minuti dal pagamento dell’ordine. Per la ricerca su una persona, saranno ovviamente necessari i dati della persona in questione: nome, cognome e codice fiscale, nonché provincia e comune dell’immobile. In caso di ricerca su un’azienda, dovrai fornire ragione sociale e codice fiscale (o Partita IVA), oltre a provincia e comune dell’immobile.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti