rimborso voli aerei

Il tuo volo ha avuto un ritardo?

Puoi ricevere un rimborso fino a 600€!

airport_start
airport_start
icona diritti

E’ un tuo diritto!

I passeggeri del trasporto aereo sono tutelati dal Regolamento Europeo (CE) 261/2004.

icona diritti

La verifica è gratuita!

Nessun pagamento anticipato.
Ci facciamo carico di tutte le commissioni e paghi solo se ottieni un rimborso.

icona diritti

Ci occupiamo di tutto noi

Gestiamo il tuo reclamo dall’inizio alla fine. Ti aiutiamo per la documentazione e la inoltriamo per te.

Secondo il Regolamento Europeo, un passeggero diritto ad un rimborso per il ritardo del volo se il ritardo è superiore alle 3 ore. Oltre il risarcimento, se il ritardo accumulato è superiore alle 5 ore, hai diritto ad un rimborso totale o parziale del tuo biglietto e ad un volo di ritorno al tuo aeroporto di partenza se fosse necessario.

Quanto posso ottenere di rimborso?


Il rimborso economico previsto dipende dalla tratta del volo. Maggiore è la distanza, più alto sarà il rimborso.

fino a
1500 km
volo
breve

€ 250

da 1500 km
a 3000 km
volo
di media distanza

€ 400

oltre 3000 km
volo
di lunga distanza

€ 600

alert

Il regolamento europeo prevede un rimborso per ogni singolo biglietto indipendentemente dal costo dello stesso.

Quando ho diritto ad ottenere un rimborso?

checked
Il ritardo è superiore alle 3 ore in base all’ora di arrivo dell’aereo, da quando l’aereo è al gate e si aprono le porte per far scendere i passeggeri.
checked
La compagnia aerea è responsabile del ritardo del volo ad esempio per problemi tecnici dell’aereo, operativi, organizzativi o problematiche relative alle tratte precedenti.
checked
Il volo ha come destinazione o arrivo un paese UE oppure extra UE se la compagnia è europea.

Quando non ho diritto al rimborso per un volo in ritardo?

Ci sono casi in cui non è previsto nessun risarcimento per i passeggeri, ad esempio:

checked
Se il ritardo è inferiore alle 3 ore in base all’ora di arrivo dell’aereo
checked
Circostanze straordinarie come scioperi del personale o aeroportuali che non ricadono nelle responsabilità della compagnia aerea
checked
Diritto all'assistenza
Anche se non hai diritto a un rimborso per il ritardo hai sempre il diritto di assistenza per ritardi superiori alle 2 ore: cibo e bibite durante il ritardo, accesso alle comunicazioni e, se fosse necessario aspettare il volo fino al giorno successivo, diritto ad una stanza in hotel e agli spostamenti da e per l’aeroporto.

Fai valere i tuoi diritti per un ritardo del tuo volo!

Verifica ora il tuo rimborso

airplane_ticket cerca un aeroporto

scrivi le prime lettere del nome dell'aeroporto o il codice iata dell'aeroporto
Loading...

come funziona

E’ molto semplice e scopri subito se hai diritto a un risarcimento

punto 1

verifichi subito il tuo diritto

Compila il modulo indicando l’aeroporto di partenza e di arrivo e scopri subito se puoi ottenere un rimborso.

punto 2

facciamo tutto noi

Se hai diritto al risarcimento Il nostro team si occuperà di gestire tutto l’iter burocratico e la documentazione

icona diritti

paghi solo se ottieni il rimborso

Una volta ottenuto il rimborso ottieni un pagamento diretto a cui sottraiamo solo una nostra piccola commissione.

E’ facile e veloce far valere i tuoi diritti

Verifica ora il tuo rimborso

Perché scegliere Pratiche.it

leader in Italia

Siamo una società leader in Italia nella gestione di pratiche amministrative con più di 400.000 clienti e siamo parte del gruppo Aruba.it

team dedicato

Con una rete di professionisti dedicati ti seguiamo in tutte le fasi fornendoti supporto per la documentazione e inoltrandola per te. Così risparmi tempo!

paghi solo se risarcito

Ci occupiamo di tutto senza chiederti niente.
Tutti i costi legali li sosteniamo noi. Pagherai una commissione solo se ottieni il rimborso.

Affidati ai professionisti per ottenere un risarcimento

Verifica ora il tuo rimborso