E’ possibile richiedere certificati anagrafici di morte solo per decessi avvenuti dopo il 5 novembre 2021 - per decessi avvenuti in precedenza richiedere il certificato di morte

Dati personali del defunto
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Il Certificato anagrafico di Morte è utile per chi non conoscesse luogo e data di morte della persona di cui serve la certificazione.  Riporta gli estremi di un decesso (se trascritti in anagrafe) e contiene i dati relativi alla persona: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso.

dettaglio costi del servizio
competenza imponibile iva totale
Anagrafico di morte 15.00 € 22 % 18.30 €
Marca da bollo 16.00 € 0 16.00 €
totale 31.00 € 18.30 € 34.30 €

Il certificato Anagrafico di morte  è un documento emesso dall’anagrafe (non dallo stato civile come per il certificato\estratto copia integrale di morte) con il quale si attestano i dati del decesso e dell’intestatario del certificato stesso, quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e data di morte

Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i segueni dati anagrafici:

  • nome
  • cognome
  • data di nascita
  • comune nascita
  • codice fiscale

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, permettendovi di ricevere l’anagrafico di morte comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitandovi lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta, al domicilio preferito.

Il documento può essere richiesto sull’intero territorio nazionale.

L’Anagrafico di morte ha validità di 3 mesi dalla data di emissione.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.

Il Certificato anagrafico di Morte è utile per chi non conoscesse luogo e data di morte della persona di cui serve la certificazione.  Riporta gli estremi di un decesso (se trascritti in anagrafe) e contiene i dati relativi alla persona: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso.

dettaglio costi del servizio
competenza imponibile iva totale
Anagrafico di morte 15.00 € 22 % 18.30 €
Marca da bollo 16.00 € 0 16.00 €
totale 31.00 € 18.30 € 34.30 €

Il certificato Anagrafico di morte  è un documento emesso dall’anagrafe (non dallo stato civile come per il certificato\estratto copia integrale di morte) con il quale si attestano i dati del decesso e dell’intestatario del certificato stesso, quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e data di morte

Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i segueni dati anagrafici:

  • nome
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  • data di nascita
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Il documento può essere richiesto sull’intero territorio nazionale.

L’Anagrafico di morte ha validità di 3 mesi dalla data di emissione.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

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- Bonifico Bancario.

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.