Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Fatturazione Elettronica: semplice, veloce e conveniente

Il servizio di fatturazione elettronica ti seguirà nella generazione, invio, ricezione e conservazione a norma di fatture elettroniche.
In questo articolo

Fattura elettronica: come funziona

Dal 1° gennaio 2019 chi ha una Partita IVA, salvo poche eccezioni, è tenuto a inviare la fattura elettronica. Questa assolve agli stessi obblighi e alle stesse funzioni della vecchia fattura cartacea, con le uniche differenze che va obbligatoriamente redatta con un PC, tablet o smartphone e che dev’essere trasmessa in via elettronica al cliente tramite il Sistema di Interscambio (Sdl) in formato XML (eXtensible Markup Language).
Per gestire questo iter ci si può affidare a diverse soluzioni pensate per gestire l’invio e la ricezione delle fatture. Tra queste spicca Aruba, che ha messo a disposizione un programma (con abbonamento annuale) ad hoc per realizzare le fatture elettroniche e inviarle al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a consegnarle al destinatario. Il tutto in modo semplice, veloce e in linea con la normativa.
Il servizio è indirizzato ad aziende, piccole e medie imprese, liberi professionisti e tutti i soggetti con Partita IVA. Dovrai solamente inserire i dati del documento, del cliente e del pagamento e inviare la fattura. Tutto il resto verrà svolto in modo automatico dal sistema. Il costo annuale del servizio include:

  • Generazione del file .xml
  • Caricamento massivo di tanti XML (per esempio da un software gestionale)
  • Verifiche sulla compilazione
  • Apposizione della firma digitale nelle fatture
  • Trasmissione del file generato al sistema di Interscambio
  • Gestione e report delle notifiche provenienti da SDI
  • Conservazione digitale a norma delle fatture
  • Gestione delle comunicazioni finanziarie
  • 1 GB di spazio a disposizione per la gestione di fatture e altri documenti

Fattura elettronica: vantaggi per aziende e professionisti

Sono molti i vantaggi che aziende e professionisti potranno riscontrare già pochi mesi dopo il passaggio alla fattura elettronica.
Fatturazione Elettronica è un servizio:

  • Veloce: meno di un minuto per la creazione e invio di una fattura grazie a un’intuitiva modalità di creazione, utilizzo anagrafiche clienti e prodotti, suggerimenti di compilazione e calcoli automatici.
  • Completo: l’offerta include tutte le funzionalità necessarie per gestire l’intero processo di fatturazione, dalla creazione, invio e ricezione di fatture, nonché la loro conservazione a norma
  • Conveniente: 1 GB di spazio disponibile per i tuoi documenti. Ciò significa che puoi gestire, ad esempio, fino a 100.000 fatture. Lo spazio è ampliabile in ogni momento e solo quando ne hai bisogno.
  • Interamente via Web: non avrai bisogno di installare niente sul PC e il programma è accessibile anche da un’app per Android e iOS che permette di avere le proprie fatture elettroniche sempre a portata di mano, con la possibilità di crearle, inviarle, riceverle, gestirle e conservarle proprio come dall’applicazione Web.
  • Commercialisti in completa autonomia: potrai consentire al commercialista di accedere a un pannello di gestione dedicato e gratuito, per collaborare con te nella gestione delle fatture e della contabilità in base ai permessi accordati, che vanno dalla semplice consultazione dei documenti fino alla creazione, emissione e gestione di fatture per conto dei propri clienti.
Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti