Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Report Auto Usata: come controllare la storia di un veicolo

Acquisto auto usata? Assicurati di sapere cosa acquisti e affidati a Pratiche.it per la raccolta completa delle informazioni sullo storico del veicolo.
In questo articolo

Verifica auto usata

Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata? Generalmente per valutare l’integrità del motore e delle sue componenti ci si affida a un meccanico di fiducia, si osserva con la massima attenzione la carrozzeria e infine si cerca di scoprire il più possibile sulla storia del veicolo. Tutte queste informazioni concorrono a decidere se il prezzo di vendita è onesto o, al contrario, eccessivo.
Ma come venire a conoscenza di informazioni che solitamente il proprietario preferisce non svelare, ad esempio possibili incidenti, precedenti furti e chilometri manomessi? Quando si tratta di acquistare un’auto usata saperne troppo non è mai abbastanza.
Acquistare un’auto di seconda mano può essere una decisione economicamente importante, e avere una panoramica il più completa possibile sulla storia di un’auto può aiutarti ad evitare spiacevoli sorprese e ridurre al minimo il rischio di acquistare un’auto difettosa o poco affidabile. Controllare la storia di un veicolo – da eventuali incidenti ai tagliandi effettuati – può aiutarti a procedere al suo acquisto con più consapevolezza e sicurezza.

Controllo Auto Usata: ottieni il report con Pratiche.it

Pratiche.it ti fornirà un report basato su banche dati nazionali e internazionali in costante aggiornamento e che raccolgono oltre 28 miliardi di eventi storici riguardanti più di un miliardo di veicoli provenienti da Europa, Stati Uniti e Canada. Le nostre fonti includono entità sia pubbliche che private, che lavorano e offrono i loro servizi nella catena del valore del mercato automobilistico.
Per ottenere il report ti basterà fornire numero di targa dell’auto o numero di telaio e, se conosciuto, anche marca e modello del veicolo, e riceverai entro un’ora un report dettagliato con le seguenti informazioni sul veicolo di tuo interesse:

  • Danni o incidenti: se presenti incidenti o danni a noi noti, segnaleremo in quale Paese è avvenuto e quando. Inoltre, ti comunicheremo quale area è stata danneggiata (lato anteriore, posteriore, destro o sinistro). Precisiamo che le informazioni potrebbero essere incomplete, in quanto comunichiamo quello che le nostri fonti riescono a intercettare.
  • Manipolazioni del chilometraggio: quello del contachilometri truccato è tra i maggiori timori di chi acquista un’auto usata. Il report indica se le letture del chilometraggio hanno una progressione logica.
  • Furti in molti Paesi europei
  • Revisioni: ultima revisione rilevata
  • Importazioni: generalmente è difficile tracciare la storia di veicoli importati, ma con il nostro report abbiamo accesso a informazioni sui veicoli importati provenienti da 20 Paesi europei, Stati Uniti e Canada.
  • Informazioni su danni e incidenti per le auto importate: potremo accedere a informazioni su incidenti o danni noti a veicoli importati, da oltre 20 Paesi.

Il report che ti fornirà Pratiche.it sarà dettagliato e di facile lettura, consentendo di procedere con più sicurezza all’acquisto della tua auto usata: tutto quello che si conosce su un’auto lo saprai anche tu! Ricordiamo che il report si basa su tutti i dati che ci sono stati comunicati, per cui ulteriori informazioni sul veicolo potrebbero non esserci state trasmesse

È possibile recuperare le informazioni per le targhe di nuovo tipo, mentre per quelle immatricolate prima del 1993 (esempio MI 123456) potranno essere recuperate informazioni a condizione che siano transitate presso gli archivi telematici del PRA dopo il 1993.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti