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Surroga mutuo: quali sono i documenti necessari?

Con la surroga del mutuo, puoi spostare il mutuo su altra banca e accedere a condizioni più favorevoli e adatte alle tue esigenze a costo zero.
In questo articolo

Se sei un mutuatario e stai cercando di ottenere condizioni più favorevoli per il tuo mutuo, la surroga del mutuo potrebbe essere l’opzione giusta. La surroga o portabilità del mutuo consente di trasferire il tuo mutuo da una banca all’altra per ottenere nuove condizioni più favorevoli, tra cui tassi di interesse più bassi, rate mensili più convenienti o modifiche alle condizioni contrattuali. In questo articolo, esploreremo in dettaglio la surroga mutuo, i vantaggi, i documenti necessari e le diverse situazioni in cui può essere utile.

Cos’è la Surroga Mutuo e Come Funziona

La surroga del mutuo è una procedura che consente di trasferire il tuo mutuo ipotecario da una banca all’altra senza dover affrontare costi aggiuntivi. Questa operazione è resa possibile grazie al Decreto Bersani bis, convertito poi nella legge n.40 del 2007, che ha eliminato i costi e gli oneri a carico del cliente.
Se fino a un ventennio fa per trasferire il mutuo in un’altra banca bisognava affrontare dei costi non indifferenti, tra cui il notaio per la cancellazione della vecchia ipoteca e l’iscrizione di una nuova, i costi di una nuova perizia, oltre a spese bancarie, commissioni e imposte, ora il mutuatario è esentato da tutte queste spese e la procedura è più semplice e snella, dato che si mantiene la stessa ipoteca sull’immobile.
L’unica spesa da sostenere è relativa alla tassa ipotecaria pari a 35 euro.

I vantaggi della surroga mutuo

Richiedere la surroga del mutuo può essere una scelta saggia in diverse situazioni:

  1. Tassi di interesse più bassi: Se il mercato offre tassi di interesse più bassi rispetto al mutuo in corso, la surroga può consentirti di beneficiare di questi tassi più convenienti.
  2. Rimodellare il mutuo: La surroga ti dà l’opportunità di cambiare il tipo di tasso di interesse, passando da fisso a variabile o viceversa. Puoi anche modificare la durata del mutuo o regolare la rata mensile in base alle tue esigenze finanziarie.
  3. Trasferimento a una nuova casa: Se stai acquistando una nuova casa e desideri mantenere il tuo mutuo esistente, la surroga può consentirti di trasferire il mutuo sulla nuova proprietà, risparmiando tempo e denaro.
  4. Cambio banca: Se non sei soddisfatto dei servizi offerti dalla tua banca attuale o desideri semplicemente cambiare istituto, la surroga ti permette di spostare il mutuo su un’altra banca mantenendo le condizioni contrattuali preferite.

Documenti per surroga mutuo

La surroga può essere richiesta inviando una lettera raccomandata o una PEC alla nuova banca. Alla richiesta formale va poi allegata tutta la documentazione necessaria. Anche se la procedura può differire leggermente da banca a banca, la documentazione resta sostanzialmente la stessa. Per semplicità abbiamo raggruppato in 3 diverse categorie i documenti necessari.

Documenti Anagrafici

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Certificato di nascita
  • Certificato di stato civile
  • Se si è coniugati, copia dell’atto di matrimonio contenente tutte le convenzioni matrimoniali relative al possesso di beni.
  • Se divorziato o separato legalmente, copia della sentenza del tribunale.

Potrai accedere ai certificati anagrafici di nascita e copia dell’atto di matrimonio anche con Pratiche.it!

Documenti sul reddito

  • Ultime due buste paga
  • Copia della dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, modello 730 o Modello
  • Redditi persone fisiche)
  • Per lavoratori autonomi, documentazione che attesti l’iscrizione alla Camera di
  • Commercio, Industria e Artigianato
  • Per liberi professionisti, il certificato di iscrizione all’albo professionale
  • Alcune banche potrebbero richiedere una copia dell’ultimo estratto conto

Documenti relativi al vecchio mutuo

  • Copia del compromesso
  • Copia dell’atto di acquisto
  • Documenti relativi all’iscrizione dell’ipoteca sull’immobile
  • Certificato di abitabilità dell’immobile
  • Planimetria dell’immobile che includa pertinenze (ad esempio box, cantine, garage) e proprietà confinanti
  • Conteggi del debito residuo fino alla data fissata per la firma della surroga
  • Modello 240, se l’immobile è stato ereditato per successione

Serve la copia dell’atto d’acquisto? Con Pratiche.it potrai richiedere la copia di un atto notarile.

Potrai inoltre richiedere la planimetria catastale in modo facile e veloce con Pratiche.it

Prima di procedere con la surroga, assicurati di avere tutti i documenti necessari e consulta la nuova banca subentrante per conoscere i dettagli specifici della procedura.

Il processo di surroga mutuo

Una volta raccolti tutti i documenti necessari, il passo successivo è presentare una richiesta
di surroga alla nuova banca dove desideri trasferire il mutuo. La nuova banca valuterà la tua
richiesta e, se soddisfi i requisiti, avvierà la procedura di surroga.

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