
Come cambiare residenza: moduli e carta di circolazione
Come cambiare residenza senza errori: tempi, documenti e aggiornamento della carta di circolazione con Pratiche.it!

Come cambiare residenza senza errori: tempi, documenti e aggiornamento della carta di circolazione con Pratiche.it!

Come cambiare residenza senza errori: tempi, documenti e aggiornamento della carta di circolazione con Pratiche.it!

Dal 1° gennaio 2026 parte l’obbligo di collegare POS e Registratori Telematici: cosa fare e come funzionano le sanzioni per chi non si adegua.

Certificato di cittadinanza online con Pratiche.it senza code. Puoi richiederlo tu o chi possiede i dati anagrafici dell’intestatario.

Scopri le differenze tra donazione e vendita di un immobile, considerando aspetti legali e fiscali. Esamina i vantaggi, gli svantaggi e le responsabilità di entrambi per fare la scelta migliore.

Il certificato AIRE è un documento riguardante un soggetto residente AIRE e che attesta una residenza, cittadinanza o specifica lo stato di famiglia.

Un report aziendale ti permette di valutare l’affidabilità di un’azienda attraverso informazioni quali fatturato, bilanci, organigramma ed eventuali protesti.

Il certificato fallimentare è un documento attestante l’assenza, o la presenza, di fallimenti o procedure concorsuali negli ultimi 5 anni.

Il servizio di fatturazione elettronica ti seguirà nella generazione, invio, ricezione e conservazione a norma di fatture elettroniche.

La visura storica su persona o azienda elenca tutti gli immobili che una persona attualmente possiede o ha posseduto nel passato, con indicazione della data di acquisto, della data di vendita, i dati catastali dell’immobile e l’indirizzo in caso di fabbricati.

Quali documenti servono per richiedere un mutuo? Ti saranno richiesti documenti anagrafici, documenti relativi al reddito e all’immobile.

La mappa catastale (o estratto di mappa) è la rappresentazione grafica delle porzioni di aree di terreno estrapolate dai fogli di mappa catastali, dove viene riportata l’estensione delle particelle individuate.

Semplice da usare, proprio come una qualsiasi casella di posta elettronica, la PEC è sempre più utilizzata da cittadini, aziende e professionisti.

Cos’è il catasto? Quali documenti si posso trovare e dove si trova?