Risposte alle Domande Frequenti - Certificato Storico

Cos'è il Certificato storico di Stato di Famiglia?

Il Certificato Storico può essere di residenza o di stato di famiglia e si riferisce ad una data pregressa.

Cos’è il Certificato Storico di Residenza?

Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver avuto la residenza nello stesso Comune.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali , con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul  PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Chi può richiedere il Certificato storico?

Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato.

Per quali città possono essere richiesti i Certificati Storici?

I Certificati, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia o sia stata residente nel Comune inserito.

In quanto tempo avviene la consegna del Certificato Storico?

La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi. Il rilasacio dei Certificati Storici sul Comune di Milano, vengono rilasciati in 40gg.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- con sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato Storico?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni. I Certificati di Residenza vengono spediti in originale, se richiesto.