Risposte alle Domande Frequenti - Certificato Storico
Il Certificato Storico può essere di residenza o di stato di famiglia e si riferisce ad una data pregressa.
Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver avuto la residenza nello stesso Comune.
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali , con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato).
Alcuni comuni potrebbe richiedere delega e documento d'identità dell'interessato; potresti essere contattato qualora sia necessari.
I Certificati, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia o sia stata residente nel Comune inserito.
La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi. Il rilasacio dei Certificati Storici sul Comune di Milano, vengono rilasciati in 40gg.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni. I Certificati di Residenza vengono spediti in originale, se richiesto.