Voltura Catastale

Richiedi il nostro servizio di Voltura Catastale
Tempi di consegna
in 20 giorni
Costo del servizio
da € 149,00 + iva
* campo obbligatorio
  voltura per afflusso  ?
  voltura per preallineamento  ?
  riunione di usufrutto (+ € 71,00 diritti di segreteria)

La Voltura Catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.

 

La richiesta può essere redatta con due modalità:

  • La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
  • La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale ) ma non aggiornato nella banca dati catastale.

 

Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Un incaricato Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso l’Ufficio Centrale del Catasto e provvederà ad effettuare la Voltura.
Cosa s'intende con: Voltura Catastale per” Afflusso”?
La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non è mai stato comunicato in catasto.
Cosa s'intende con: Voltura Catastale per “Preallineamento”?
La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà è stato già dichiarato(con la presentazione di una voltura catastale ) ma non è mai stato aggiornato nella banca dati catastale.
Quali dati devono essere forniti per il servizio di Voltura Catastale?
- delega dell'avente titolo per la richiesta di voltura
- dati anagrafici dei proprietari
- dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)
Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche la documentazione motivante la voltura (es. atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte). Per la richiesta di volture per preallineamento è necessario fornire la documentazione rilasciata dal catasto a seguito della prima richiesta non andata a buon fine.
In quali casi è necessaria la Voltura Catastale?
La Voltura Catastale è da presentarsi nei casi di Passaggi di proprietà di immobili/terreni quali: compravendite, donazioni, successioni, decreti giudiziari etc… Nel caso di successioni se nell'eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione di successione, deve essere presentata agli uffici del territorio (catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso. Chiaramente sono gli eredi tenuti a dichiarare con questa modalità il trasferimento per eredità dei beni. Il ricongiungimento di usufrutto avviene esattamente con le stesse modalità di trasmissione di una voltura, dove si dichiara la fine del godimento del bene da parte di un soggetto solitamente defunto.
In quanto tempo avviene la Voltura?
Pratiche.it, effettua il servizio in 6 settimane, dal ricevimento dei documenti utili per la presentazione in catasto.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
Come avviene la consegna della Visura Catastale modificata?
A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale.