Mappa edificio / Elaborato planimetrico
La Mappa Edificio o Elaborato Planimetrico consente di verificare il disegno dell'intero fabbricato/condominio, registrato nell'archivio del catasto.
L'Elaborato (o Mappa Edificio) è il disegno in scala (generalmente 1:500) del fabbricato/condominio, raffigurante la sagoma dell'edificio, l’indicazione degli ingressi degli immobili che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi,...) e le parti comuni (vano scala, giardino, cortile, corsello box).
N.B.: La mappa potrebbe non risultare inserita nell'archivio del Catasto, per edifici costruiti prima del 1990.
Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.
In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati del Catasto, permette di ricevere l’Elenco Immobili comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
Che differenza c'è tra Elaborato Planimetrico, Planimetria Catastale ed Estratto di Mappa?
- La Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile.
- L'Elaborato Planimetrico è la piantina di un intero fabbricato/stabile ma non dei singoli immobili che lo compongono.
- L'Estratto di mappa è una visione aerea di una specifica zona comunale, con le sagome degli edifici e i confini dei terreni.
Chi può richiedere un Elaborato Planimetrico?
L'Elaborato Planimetrico può essere richiesto da chiunque, anche da chi non ha un diritto reale o presunto sull'immobile stesso.
L'Elaborato Planimetrico è disponibile per qualsiasi edificio?
L'Elaborato Planimetrico potrebbe non risultare inserito nell'archivio del Catasto, per edifici costruiti prima dell'anno 1990, data in cui, in caso di variazioni catastali (come ristrutturazioni), è stato inserito l'obbligo di deposito dell'Elaborato. Dal 2001, per tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere depositati gli Elaborati.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
Come avviene la consegna dell'Elaborato Planimetrico?
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.