Certificato Carichi Pendenti

Richiedi il nostro servizio di Certificato Carichi Pendenti
Tempi di consegna
in 10 giorni
Costo del servizio
da € 49,00 + iva
* campo obbligatorio
/ /

Il Certificato Carichi Pendenti contiene l'indicazione di eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definiti.

Attesta i dati relativi all'imputazione ed alle diverse fasi e ai gradi del giudizio - la qualità di imputato si assume solo nel momento della chiusura delle indagini preliminari e cessa con l'irrevocabilità del provvedimento che definisce il processo.

Il Certificato Carichi Pendenti si richiede per uso amministrativo, adozione, lavoro, emigrazione.

E' possibile richiedere il servizio solo per i soggetti residenti da almeno 6 mesi nelle province sotto indicate. La residenza in queste province deve risultare dal Documento d'Identità.

 

Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso la Procura della Repubblica di Milano o Roma, permettendo di ricevere il Certificato dei Carichi Pendenti comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Raccomandata 1 al domicilio preferito.

Chi può richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti?
Il Certificato dei Carichi Pendenti può essere richiesto solo avendo una Copia del Documento d'identità e una delega della persona per cui si richiede lo stesso.
Esistono delle Esenzioni per il pagamento dei bolli?
Tutti i certificati richiesti per uso adozione sono esenti dal pagamento di bolli e diritti.
Che validità ha il Certificato dei Carichi Pendenti?
Il Certificato dei Carichi Pendenti ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Dove possono essere richiesti i Carichi pendenti?

A differenza del Certificato Penale (certificato del casellario giudiziale) che si riferisce alla situazione della persona a livello nazionale, oggi il certificato dei carichi pendenti si riferisce solo all’ufficio giudiziario presso cui viene chiesto, cioè la procura della Repubblica del luogo di residenza (bisogna essere residenti presso il Comune in cui si effettua la ricerca da almeno 6 mesi). Pratiche.it offre il proprio servizio su tutto il territorio Italiano.

Come comportarsi in caso di richieste per minorenni?
Per i minori di anni 18 il certificato è rilasciato dalla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni che ha competenza distrettuale. Il certificato viene rilasciato anche per i bambini di età inferiore ai 14 anni, anche se in teoria non imputabili, perché potrebbe esservi incertezza sull’età (ad esempio nel caso di minori stranieri).
In quanto tempo verrà consegnato il Certificato dei Carichi Pendenti?
La consegna prevista per questo servizio avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti utili per il ritiro.
Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato dei Carichi Pendenti?

A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale. Il documento sarà spedito lo stesso giorno in originale tramite Posta Raccomandata 1 all'indirizzo desiderato.

Il caso di spedizioni estere è possibile ricevere il documento tramite corriere DHL.