Copia Atto Notarile

Richiedi il nostro servizio di Copia Atto Notarile
Tempi di consegna
in 3 settimane
Costo del servizio
da € 98,00 + iva
* campo obbligatorio
 ?
 ?
 ?
  una persona fisica
  un'azienda
  un immobile

La Copia dell'Atto Notarile è il documento di un atto notarile redatto dal notaio o copia della sua trascrizione presso gli archivi.

 

Il servizio Copia Atto Notarile consente di recuperare la copia di un atto (compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione o pignoramento immobiliare) stipulato da un notaio e registrato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. 

 

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici della Conservatoria o gli Archivi Notarile di competenza , con le informazioni utili per la richiesta, permettendo di ricevere la Copia Atto comodamente sul  PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
E’ possibile recuperare tutti i tipi di Atto?

E’ possibile recuperare solo atti pubblici depositati presso le Conservatorie dei Registri immobiliari o Archivi Notarili di Stato. Non si possono ottenere scritture private o successioni registrate solo presso gli uffici dell’Agenzia Delle Entrate.

Come posso sapere se l’Atto è stato registrato?
Si può verificare l’avvenuta registrazione dell’Atto attraverso il reperimento della Nota di Trascrizione in Conservatoria con una Visura Ipotecaria (se nel meccanizzato) o un’Ispezione Cartacea (se antecedente la data di meccanizzazione). Infatti una volta sottoscritto l’Atto, il notaio dovrà adempiere ad una serie di impegni di natura fiscale e burocratica. Prima di tutto dovrà appunto registrare il rogito presso la Conservatoria dei registri immobiliari, poi consegnerà, sempre alla Conservatoria, una “Nota di trascrizione”, con un elenco di tutti i vincoli che gravano sull’immobile e derivano dal contratto di compravendita (es. servitù di passaggio, parti comuni ecc…). Iscriverà inoltre le ipoteche per l’acquisto di un immobile tramite mutuo, ma anche tutti gli altri diritti reali quali diritto di abitazione, usufrutto, servitù, enfiteusi ecc…
Quali dati occorrono per richiedere la Copia Atto?

I dati necessari al recupero di un Atto Notarile si differenziano in:

- Atti recenti (dal 1980 in poi) per cui sono sufficienti il nome del proprietario dell’immobile o i dati catastali, l’anno di stipula, la Conservatoria di riferimento e il tipo di atto.

- Atti datati (antecedenti il 1980) per cui è necessario comunicare oltre al nome del proprietario dell’immobile o i dati catastali, l’anno di stipula, la Conservatoria di riferimento e il tipo di atto anche il nome del Notaio. Qualora non disponesse di tali informazioni può richiedere un’Ispezione Cartacea

Cos’è la Conservatoria?
Ufficio in cui si conservano e registrano tutti gli Atti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili e l’apertura di eventuali ipoteche, ovvero le trascrizioni o iscrizioni.
Che documento si ottiene?
Verrà consegnata una copia conforme a quella depositata presso gli uffici pubblici (Conservatoria e Archivio Notarile), che non può essere modificata o corretta.
In quanto tempo avviene la consegna della Copia Atto Notarile?
I tempi di consegna previsti per questo servizio, sono 3 settimane.
Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- con sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna della Copia Atto?
A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale. La copia dell’Atto sarà spedito in originale per posta prioritaria, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.