Certificato Camerale

Richiedi il nostro servizio di Certificato Camerale
Tempi di consegna
da 20 minuti
Costo del servizio
da € 29,00 + iva
* campo obbligatorio
  un'azienda  ?
  un'impresa individuale  ?
  (+ € 10,00)
  no, non è urgente (entro 2 ore)

Il Certificato Camerale contiene le informazioni camerali dell’impresa, certificate dalla Camera di Commercio e viene rilasciato su carta filigranata dove è applicato il bollino che attesta l’autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.

 

Il Certificato Camerale può essere di tipo Ordinario, Storico e Artigiano:

- Il Certificato Camerale Ordinario/d'iscrizione è la visura camerale certificata in cui sono riportati i dati dell’azienda e quelli legati ad essa: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.
- Il Certificato Camerale Storico contiene tutte le informazioni di un'azienda a partire dalla data della sua prima costituzione.
- Il Certificato Camerale Artigiano contiene tutte le informazioni di un'impresa artigiana: riferimenti d'iscrizione, n. albo, attività e titolari.

Nota: Il Documento può essere richiesto solo per le categorie appartenenti a COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - NO Albi Professionali e Associazioni Sportive.

 

Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.

Cos'è il Certificato Camerale Storico?
Il Certificato Camerale Storico, contiene tutte le informazioni di un'azienda, a partire dalla data della sua prima costituzione, con l'aggiunta della modifiche che la società ha subìto nel corso degli anni. La banca dati contiene informazioni dal 1990 ad oggi. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Cos'è il Certificato Camerale Albo Artigiani?
Questo certificato contiene tutte le informazioni di un'impresa artigiana: riferimenti d'iscrizione, numero albo, attività e titolari. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Cos'è il Certificato di Vigenza o Fallimentare?
Il Certificato di Vigenza è il documento camerale che attesta e certifica che negli ultimi 5 anni l’azienda non è soggetta a procedure concorsuali di qualsiasi genere: fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata. Questo Certificato in genere è richiesto per la partecipazione alle gare di appalto, per uso rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori, ecc. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Camera di Commercio, permette di ricevere il Certificato Camerale comodamente sul proprio PC e in originale per Posta Prioritaria al domicilio preferito, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
Quando è necessario richiedere il Certificato Camerale in bollo?

Sul Certificato Camerale vanno sempre apposte le marche da bollo. Sono invece previste le esenzioni di bollo per i seguenti usi:
- INPS ed INAIL
- RIMBORSO TRIBUTI
- FINANZIAMENTI
- TRIBUTI ONLUS
- PRODOTTI PETROLIFERI
- ESENZIONE GENERICA.

Il Certificato Camerale può essere richiesto per tutte le Società o individui iscritti in Camera di Commercio?

Il Documento può essere richiesto solo per le categorie appartenenti a:
AGRICOLTURA, ARTIGIANATO E INDUSTRIA. Non è possibile ottenere il Certificato Camerale per gli Albi professionali, quali Avvocati, Medici, Architetti (etc.), a meno che gli stessi non abbiano uno Studio Associato e quindi figurino come Società a tutti gli effetti

Che dati occorrono per avere un Certificato Camerale?
E’ necessario innanzitutto distinguere se si tratta di un'impresa Individuale o di un'Azienda.Nel caso di Azienda occorreranno:

- Partita Iva o Ragione Sociale (Denominazione Azienda)

Nel caso di Impresa Individuale occorreranno:

- Cognome, Nome e Codice Fiscale del soggetto su cui effettuare la ricerca.

Per entrambe le tipologie, la ricerca può essere fatta su una provincia specifica, oppure su scala nazionale.

In quanto tempo verrà consegnato Il Certificato Camerale?
I tempi di consegna sono 4 ore lavorative per ottenere il Documento in formato elettronico. Il Certificato viene spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato Camerale?
A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it.  Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale. Il documento sarà spedito lo stesso giorno anche in originale presso l'indirizzo desiderato.