Certificato di Residenza

Richiedi il nostro servizio di Certificato di Residenza
Tempi di consegna
in 15 giorni
Costo del servizio
da € 29,00 + iva
* campo obbligatorio
  certificato di residenza  ?
  certificato storico di residenza  ?

 

Il certificato di residenza è un documento con il quale si attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso. Il certificato residenza, quindi, contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

 

Richiesta Certificato di Residenza

La richiesta certificato di residenza può essere inoltrata sia dall’interessato sia per conto di altre persone a patto, però, che se ne conoscano i dati anagrafici, ovvero il nome, il cognome, la data di nascita, e il codice fiscale, dato quest’ultimo necessario solo per il certificato di residenza online.

 

 

Certificato Storico Residenza

 

Il certificato storico di residenza è invece un documento che contiene e riporta le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza. Pertanto, nel caso in cui vi sia un cambio di residenza, è necessario comunicare il trasferimento da un comune all’altro presso gli uffici competenti.

 

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul  PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Chi può richiedere il Certificato di Residenza?
Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato. Per effettuare richieste per ottenere la Residenza è invece necessario iscriversi direttamente presso l’Anagrafe.
Per quali città possono essere richiesti i Certificati di Residenza?
I Certificati di Residenza, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia residente nel Comune inserito.
E’ possibile richiedere di effettuare la ricerca sull’Intero territorio Nazionale?

Non è possibile effettuare la ricerca sull'intero territorio Nazionale perchè in Italia non esiste una banca dati centralizzata dell'anagrafe.

E' pertanto necessario conoscere il comune nel quale fare la ricerca.

Cos’è il Certificato Storico di Residenza?
Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver avuto la residenza nello stesso Comune.
Che validità ha il Certificato di Residenza?
Il Certificato di residenza ha validità 6 mesi dalla data di emissione, mentre il Certificato Storico sarà sempre valido per il periodo richiesto.
Perché è necessario indicare il “Motivo della richiesta”?
La Legge prevede che per alcuni usi, i certificati anagrafici possano essere rilasciati in esenzione di bollo. Indicando il motivo della richiesta, si permette ai nostri operatori di determinare se è necessario richiedere il certificato in bollo o in esenzione.
In quanto tempo avviene la consegna del Certificato di Residenza?
La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi. Per il Comune di Milano, aggiungendo un conguaglio di € 15,00 + IVA,  è previsto il servizio di consegna Urgente in 7 giorni, richiedila ai nostri operatori. Il Certificato di residenza Storico su Milano ha un tempo di attesa di 40gg.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
Come avviene la consegna del Certificato di Residenza?

A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale. I Certificati di Residenza vengono spediti in originale per posta prioritaria, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.