logo pratiche.it

Certificato di Residenza

Consegna  in 10 giorni
A partire
 da 29.00
 € + iva
Vedi  esempio
Tipo Documento Certificato di residenza

l certificato di residenza attuale è un documento che contiene le informazioni relative alla residenza attuale di una persona in un determinato comune.

Non lo conosci?
mercoledì 11 novembre 2020 02:50
51.38 (Iva inclusa)
 

Il certificato di residenza è un documento con il quale si attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso.

La richiesta certificato di residenza può essere inoltrata sia dall’interessato sia per conto di altre persone a patto, però, che se ne conoscano i dati anagrafici, ovvero il nome, il cognome, la data di nascita, e il codice fiscale, dato quest’ultimo necessario solo per il certificato di residenza online.

  • Come è possibile effettuare il pagamento?

    Il pagamento può essere effettuato tramite:
    - Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
    - Carta POSTEPAY
    - con sistema PAYPAL
    - Bonifico Bancario.

  • In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

    Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul  PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

  • Chi può richiedere il Certificato di Residenza?

    Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato. Per effettuare richieste per ottenere la Residenza è invece necessario iscriversi direttamente presso l’Anagrafe.

  • Per quali città possono essere richiesti i Certificati di Residenza?

    I Certificati di Residenza, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia residente nel Comune inserito.

  • E’ possibile richiedere di effettuare la ricerca sull’Intero territorio Nazionale?

    Non è possibile effettuare la ricerca sull'intero territorio Nazionale perchè in Italia non esiste una banca dati centralizzata dell'anagrafe.

    E' pertanto necessario conoscere il comune nel quale fare la ricerca.

  • Cos’è il Certificato Storico di Residenza?

    Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver avuto la residenza nello stesso Comune.

  • Che validità ha il Certificato di Residenza?

    Il Certificato di residenza ha validità 6 mesi dalla data di emissione, mentre il Certificato Storico sarà sempre valido per il periodo richiesto.

  • In quanto tempo avviene la consegna del Certificato di Residenza?

    La consegna prevista per questo servizio è di 10 giorni lavorativi.Il Certificato di residenza Storico su Milano ha un tempo di attesa di 40gg.

  • Come avviene la consegna del Certificato di Residenza?

    A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. Il Certificato, se richiesto, sarà anche spedito in originale.

help
aiuto
NUMERO VERDE 800 00 51 51
Chat


logo

© Copyright Pratiche.it S.r.l.
Via Lazzaretto 19, 20124
Milano
Partita Iva 05531130960

an aruba.it company

NUMERO VERDE 80000 5151

Dall'estero +39 - 02 87212135
Tutti i giorni fino alle 20
Fax 02 32066615
email: info@pratiche.it