Certificato di Stato Libero

Richiedi il nostro servizio di Certificato di Stato Libero
Tempi di consegna
in 10 giorni
Costo del servizio
da € 29,00 + iva
* campo obbligatorio
Dati della persona
/ /
  ?

Il Certificato di Stato Libero è un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza e contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a). 

  

Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51. Un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.

 

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali , con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Stato Libero comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
Chi può richiedere il Certificato di Stato Libero?
Può richiedere il Certificato qualunque persona interessata che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) dell'intestatario del certificato e, ovviamente comune di residenza.
Si può richiedere un Certificato di Stato Civile?
Purtroppo a seguito della legge sulla Privacy, non può più essere richiesto il Certificato di Stato Civile per determinare se una persona è sposata o meno.
Per quali città possono essere richiesti i Certificati di Stato Libero?
I Certificati di Stato Libero, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia residente nel Comune inserito.
Per quali città possono essere richiesti i Certificati Anagrafici?
I Certificati Anagrafici possono essere richiesti sull’intero territorio nazionale, specificando però il Comune in cui è stato celebrato.
Che validità ha il Certificato di Stato Libero?
Il Certificato di Stato Libero ha validità 6 mesi.
Perché devo indicare il “Motivo della richiesta”?
La Legge prevede che per alcuni usi, i certificati anagrafici possano essere rilasciati in esenzione di bollo. Indicando il motivo della richiesta, si permette ai nostri operatori di determinare se è necessario richiedere il certificato in bollo o in esenzione.
In quanto tempo avviene la consegna del Certificato di Stato Libero?
La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi.
Per il Comune di Milano, aggiungendo un conguaglio di € 15,00 + IVA,  è previsto il servizio di consegna Urgente in 7 giorni, richiedila ai nostri operatori.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
Come avviene la consegna del Certificato?
A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente un link al sito di Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, sempre visionabili e scaricabili. Quest'area potrà essere utilizzata come Archivio personale. I Certificati di Stato Libero vengono spediti in originale per posta prioritaria, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.