Certificazione Energetica

Richiedi il nostro servizio di Certificazione Energetica
Tempi di consegna
in 15 giorni
Costo del servizio
da € 192.00 + iva
* campo obbligatorio
  residenziale
  commerciale

L’Attestato di Prestazione Energetica  (APE) di un immobile, residenziale o commerciale, è un documento redatto e rilasciato da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente e ne attesta il consumo energetico.

 

Secondo l'attuale normativa la Certificazione è indispensabile in tutti i casi di compravendita o locazione immobiliare e deve necessariamente essere allegata all'atto di Rogito o al Contratto di Locazione.

Una volta confermata la richiesta ordine verrete contattati dal nostro tecnico per pianificare il sopralluogo ed entro 2 settimane riceverete il certificato relativo al vostro immobile.

Saranno fornite anche la Visura e la Planimetria Catastale comprese nel prezzo!

Che cos'è l'Attestato di Certificazione Energetica?
L’attestato di certificazione energetica di un immobile (residenziale o commerciale che sia), è un documento, redatto e rilasciato da un Soggetto certificatore (abilitato secondo la normativa vigente), che attesta il consumo energetico, assegnando una classe, con valori che vanno dalla G (per quella più bassa) ad A+, permettendo così di riconoscere negli edifici in classe più alta (A+, A, B), un minor consumo energetico e quindi un maggior risparmio in termini di costi.
A cosa serve?
La Certificazione energetica ha lo scopo di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire al cittadino una valutazione di confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell'edificio.
In quanto tempo si otterrà l'ACE?
Entro 2 settimane dal sopralluogo, verrà anticipata una scansione dell'Attestato di Certificazione Energetica ed in pochi giorni verrà spedito l'originale tramite Posta Raccomandata.
Che documentazione bisognerà fornire?
I documenti necessari per la Certificazione Energetica sono la Visura Catastale e la Planimetria (forniti da Pratiche.it e compresi nel costo del servizio). In sede di sopralluogo dovrà essere consegnato al tecnico incaricato anche una copia del libretto di caldaia.
In cosa consiste il servizio di Certificazione Energetica?
Una volta ordinato il servizio, il cliente sarà contattato da un professionista abilitato per fissare un sopralluogo. Ad avvenuto sopralluogo il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza. (Ogni regione ha una sua normativa in vigore).
Trascorsi 15 gg lavorativi dal sopralluogo, si otterrà l'ACE.
In quali casi è obbligatorio l'ACE?
E' obbligatorio nei seguenti casi:
•    Compravendita immobiliare (è indispensabile per tutti gli atti notarili dal 1° Luglio 2009)
•    Contratti di locazione (è indispensabile per tutti i contratti di locazione dal 1° Luglio 2010)
•    Edifici di nuova costruzione
•    Interventi di demolizione e ricostruzione in ristrutturazione
•    Ristrutturazioni edilizie superiori al 25% dell’intera superficie
•    Ampliamenti superiori al 20% dell’intera superficie
•    Per ottenere sgravi fiscali (accesso alle detrazioni IRPEF del 55%)
Che validità ha l'ACE?
Il certificato Energetico (o ACE) è un documento ufficiale che ha validità di 10 anni dalla data della sua emissione, o comunque fino a che non vi siano interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio (in tal caso sarà necessaria la redazione di un nuovo Certificato).
In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Grazie ad accordi con tecnici altamente qualificati sul l’intero territorio nazionale, possiamo garantire un servizio eccellente in tempi molto rapidi. Il costo del servizio è determinato in base alle dimensioni dell’immobile da certificare.