Risposte alle Domande Frequenti - Planimetria Catastale

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, accederà alla banca dati del Catasto, prelevando la planimetria (piantina) dell'immobile indicato. 

Nel caso la planimetria non fosse nell'impianto "meccanizzato", ovvero negli archivi informatici, ci recheremo agli sportelli del Catasto (con la documentazione utili, ovvero Copia del documento del proprietario e delega) e chiederemo la "rasterizzazione" della planimetria stessa. In caso di conguagli saro avvisato da un operatore.

Che differenza c'è tra Planimetria Catastale, Elaborato Planimetrico ed Estratto di mappa?

- La Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile.
- L'Elaborato Planimetrico è la piantina di un intero fabbricato/stabile ma non dei singoli immobili che lo compongono.
- L'Estratto di mappa è una visione aerea di una specifica zona comunale, con le sagome degli edifici e i confini dei terreni.

Chi può richiedere una Planimetria Catastale?

La Planimetria Catastale può essere richiesta unicamente dal proprietario dell'immobile o da un delegato dallo stesso.

Nel caso in cui l'immobile oggetto di ricerca è intestato ad una azienda è necessario indicare nome, cognome e codice fiscale del rappresentante legale dell'azienda intestataria.

Nella Planimetria Catastale sono riportati i metri quadrati dell'immobile?

All’interno della Planimetria Catastale non sono riportati i metri quadrati. Questo dato a volte si trova nella Visura Catastale (per unità non residenziali) oppure si può calcolare dalla Planimetria.

Cos'è un DOCFA?

Il DOCFA è un software ministeriale che permette di rettificare le Planimetrie Catastali. Per questa pratica è indispensabile incaricare un tecnico qualificato quale un geometra, un architetto o un perito industriale.

Cosa vuol dire che una Planimetria non è stata "rasterizzata"?

Una Planimetria non rasterizzata non è stata salvata negli Archivi informatizzati del Catasto. In questo caso è necessario richiederne il salvataggio negli Archivi. Pratiche.it offre questo tipo di servizio a supporto dei propri clienti.

In quanto tempo avviene la consegna della Planimetria Catastale?

La Planimetria Catastale viene fornita entro 4 ore a patto che sia correttamente depositata presso le banche dati dell'Agenzia del Territorio

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna della Planimetria Catastale?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.