Risposte alle Domande Frequenti - Carta cronotachigrafica

Cosa è la carta del conducente?

La carta del conducente è un tipo di carta tachigrafica che consente l’utilizzo del tachigrafo al fine di poter identificare il soggetto utilizzatore del mezzo.

Come posso richiedere la carta del conducente per la prima volta?

Per poter fare richiesta della carta del conducente è necessario essere titolare di una patente di guida valida appropriata al mezzo da condurre, non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente e avere la residenza in Italia. Pratiche.it può richiedere per te la carta del conducente: ti basterà richiederla in pochi click.

Quali dati contiene la carta del conducente? Ha una scadenza?

La carta conducente permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocità, distanza e ha la durata amministrativa di 5 anni.

Ho smarrito la carta cronotachigrafica, come posso fare richiesta per averne una nuova?

Attraverso Pratiche.it puoi fare richiesta di duplicato per smarrimento o furto. Basterà compilare il form online e sarai ricontattato da un nostro operatore per il ritiro della documentazione originale utile per la richiesta della pratica.

La mia carta del conducente non funziona, posso richiederne una nuova?

E’ possibile fare una nuova richiesta di carta del conducente per malfunzionamento. In tal caso è necessario ritirare la carta deteriorata. Affidandoti ad Pratiche.it sarà nostra cura richiedere per tuo conto il duplicato della carta deteriorata e recapitarti quella nuova.