Risposte alle Domande Frequenti - Certificato Cronologico PRA

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato di Pratiche.it, si recherà presso l’Ufficio Centrale del  PRA, permettendo di ricevere il Certificato Cronologico comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e inviando il documento anche per Posta Prioritaria al domicilio preferito.

Che dati occorrono per richiedere il Certificato Cronologico PRA?

Per ottenere il Certificato è necessario fornire:

- Classificazione del tipo di veicolo (Autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio)

- Numero di targa del veicolo

Tutte le targhe sono inserite nella Banca dati telematica del PRA?

Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc) e i veicoli agricoli.

Il Certificato Cronologico ha valenza legale?

Si, il Certificato Cronologico ha valenza legale.

Che utilità può avere il Certificato Cronologico PRA?

Nella maggior parte dei casi il Certificato Cronologico PRA viene richiesto dalle compagnie di assicurazione, assieme alla Perdita di Possesso, per procedere alla liquidazione di un furto subìto: in questo caso l'estratto cronologico deve essere richiesto dopo l'espletamento della Perdita di Possesso. E’ possibile utilizzare il Certificato anche per accertare e dimostrare la proprietà del veicolo in una determinata data, ad esempio per contestare una multa. Un ulteriore utilizzo può essere la verifica, in caso di acquisto di un autoveicolo “usato”, degli effettivi passaggi di proprietà del veicolo interessato.

Cosa si intende per Perdita di Possesso?

La Perdita di Possesso avviene ogni qualvolta l'intestatario di un veicolo viene privato della proprietà: la motivazione più frequente è il furto, ma può avvenire anche per consegna a soggetto irreperibile, sentenza, confisca, ecc. Tale status deve essere annotato al Pubblico Registro Automobilistico, proprio per renderlo pubblico, affinché possa cessare la responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario. Fino a poco tempo fa, per far cessare l'obbligo del versamento del bollo, era necessario annotare la perdita di possesso al PRA entro la scadenza del bollo stesso, mentre ora la data di riferimento è considerata quella della denuncia.

Che documentazione bisogna presentare per la Perdita di Possesso?

Per presentare una domanda di "Perdita di Possesso" è necessario fornire:

  • Denuncia di furto e/o sottrazione (in alternativa sentenza o decreto di confisca): in alternativa, per veicolo consegnato a soggetto resosi irreperibile, autocertificazione con descrizione dell'accaduto sottoscritta dall'intestatario o legale rappresentante (disponibile negli uffici PRA).
  • Copia documento d'identità valido e codice fiscale dell'intestatario o legale rappresentante.
  • Certificato di Proprietà (CDP) o foglio complementare, in alternativa denuncia di smarrimento/distruzione/sottrazione.

In quanto tempo verrà consegnato il Certificato Cronologico PRA?

La consegna prevista per il Certificato Cronologico PRA avviene entro 2 giorni lavorativi dal pagamento dell'ordine. In caso di ricerche per targhe molto vecchie, la consegna potrebbe richiedere più tempo per accedere agli archivi cartacei.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato Cronologico PRA?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni.