Risposte alle Domande Frequenti - Certificato di Battesimo

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso l’ente Ecclesiastico in cui è stato celebrato il rito, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Battesimo comodamente sul PC, in ufficio come a casa e inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

E’ possibile richiedere il documento per qualsiasi ordine religioso?

Il documento è rilasciabile, solo se il battesimo è stato celebrato nelle Chiese e Comunità Ecclesiali Ortodosse, Valdesi, Metodiste, Battiste, Luterane, Anglicane e quelle amministrate in nome della S.S. Trinità. Non è possibile richiederlo per i battesimi dei Testimoni di Geova e dei Mormoni, in quanto privi dell’essenziale riferimento trinitario.

Per quali città possono essere richiesti i Certificati di Battesimo?

I Certificati di battesimo possono essere richiesti sull’intero territorio nazionale ma è necessario conoscere la Chiesa presso cui si è celebrato il rito religioso.

Che utilità può avere il Certificato di Battesimo?

Il Certificato di Battesimo viene spesso richiesto per i seguenti utilizzi:
Matrimonio, Comunione, Cresima o per uso scolastico.

Che validità ha il Certificato di Battesimo?

Il Certificato di Battesimo ha validità 6 mesi dalla data di emissione, in quanto le annotazioni marginali in esso contenute possono subire variazioni nel tempo.

Perché è necessario indicare il “Motivo della richiesta”?

Bisogna specificare il tipo d’uso, in quanto sono previsti modelli diversi di Certificati, a seconda dell’uso per cui viene richiesto.

In quanto tempo avviene la consegna del Certificato di Battesimo?

La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato di Battesimo?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.  I Certificati di Battesimo vengono spediti in originale, se richiesto.