Risposte alle Domande Frequenti - Certificato di Residenza
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli
uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di
ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe
code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al
domicilio preferito.
Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato. Per effettuare richieste per ottenere la Residenza è invece necessario iscriversi direttamente presso l’Anagrafe.
I Certificati di Residenza, possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia residente nel Comune inserito.
Non è possibile effettuare la ricerca sull'intero territorio Nazionale perchè in Italia non esiste una banca dati centralizzata dell'anagrafe.
E' pertanto necessario conoscere il comune nel quale fare la ricerca.
Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver avuto la residenza nello stesso Comune.
Il Certificato di residenza ha validità 3 mesi dalla data di emissione, mentre il Certificato Storico sarà sempre valido per il periodo richiesto.
La consegna prevista per questo servizio è di 10 giorni lavorativi.Il Certificato di residenza Storico su Milano ha un tempo di attesa di 40gg.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. Il Certificato, se richiesto, sarà anche spedito in originale.