Risposte alle Domande Frequenti - Certificato / Estratto di Nascita

Cos’è l’Estratto di Nascita?

L'Estratto di Nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere le eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nome dell’ospedale, nomi dei genitori, data di matrimonio, nome del coniuge, etc.

Cos’è la Copia Integrale dell’Atto di Nascita?

La copia Integrale dell’Atto di Nascita è la fotocopia autenticata dell'atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso).

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali , con i documenti utili per la richiesta, permettendovi di ricevere il Certificato/Estratto di Nascita comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitandovi lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Quali dati occorrono per la richiesta di Copia Integrale dell’Atto di Nascita?

Per la Copia Integrale di Atto di Nascita, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita, occorre avere una copia del Documento d’Identità della persona oggetto di richiesta e una delega da lui firmata per il ritiro da parte nostra. Questo perché, visti i dati sensibili che vi si possono trovare, solo il diretto interessato o una persona da lui delegata, può essere autorizzato alla consultazione.

Cos’è l’Estratto di Nascita Multilingua?

L'estratto Multilingua o plurilingue è un documento che serve per provare la data e il luogo di nascita, è redatto per l'utilizzazione all'estero e non richiede traduzione. Esso è valido e riconosciuto nei seguenti paesi:
- in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia;
- in base alla Convenzione di Vienna del 08.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.

Quali dati occorrono per la richiesta di Estratto di Nascita Multilingua?

Per l’Estratto di Nascita Multilingua o Plurilingua, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita, occorre avere una copia del Documento d’Identità della persona oggetto di ricerca e una delega da lui firmata per il ritiro da parte di un incaricato di Pratiche.it.

Per quali città possono essere richiesti i Certificati Anagrafici?

I Certificati Anagrafici possono essere richiesti sull’intero territorio nazionale.

Che validità ha l’Estratto di nascita?

L’Estratto di Nascita ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.