Risposte alle Domande Frequenti - Certificato / Estratto di Morte

Cos’è l’Estratto di Morte?

L'Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l'evento. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile.

Cos’è la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

La copia Integrale dell’Atto di Morte è la fotocopia autenticata dell’atto anagrafico in cui sono presenti i dati della persona deceduta: nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile, nominativi dei genitori.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato/Estratto di Morte comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Quali dati devono essere forniti per la richiesta di Copia Integrale dell’Atto di Morte?

Per la copia Integrale di atto di morte, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita e morte, occorre avere una copia del Documento d’Identità di un parente del deceduto e una delega firmata per il ritiro da parte di un nostro incaricato.

Cos’è l’Estratto di Morte Multilingua?

L'estratto di morte multilingua o plurilingue è un documento che serve per provare la data e il luogo di nascita e morte, è redatto per l'utilizzazione all'estero e non richiede traduzione. Esso è valido e riconosciuto nei seguenti paesi:
- in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia;
- in base alla Convenzione di Vienna dell'8.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.

Quali dati occorrono per la richiesta di Estratto di Morte Multilingua?

Per l’Estratto di Morte Multilingua o Plurilingua, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita e morte, occorre avere una copia del Documento d’Identità di un parente del deceduto e una delega da lui/lei firmata per il ritiro da parte di un nostro incaricato.

Per quali città possono essere richiesti i Certificati Anagrafici?

I Certificati Anagrafici possono essere richiesti sull’intero territorio nazionale.

Che validità ha l’Estratto di Morte?

L’Estratto di Morte ha validità illimitata.

In quanto tempo avviene la consegna dell’Estratto di Morte?

La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi.
Per il Comune di Milano, aggiungendo un conguaglio di € 15,00 + IVA,  è previsto il servizio di consegna Urgente in 7 giorni, richiedila ai nostri operatori.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Certificato?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. I Certificati di Morte vengono spediti in originale se richiesto.