Risposte alle Domande Frequenti - Certificazione Energetica
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni.
L’attestato di certificazione energetica di un immobile (residenziale o commerciale che sia), è un documento, redatto e rilasciato da un Soggetto certificatore (abilitato secondo la normativa vigente), che attesta il consumo energetico, assegnando una classe, con valori che vanno dalla G (per quella più bassa) ad A+, permettendo così di riconoscere negli edifici in classe più alta (A+, A, B), un minor consumo energetico e quindi un maggior risparmio in termini di costi.
La Certificazione energetica ha lo scopo di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire al cittadino una valutazione di confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell'edificio.
Entro 2 settimane dal sopralluogo, verrà anticipata una scansione dell'Attestato di Certificazione Energetica ed in pochi giorni verrà spedito l'originale tramite Posta Raccomandata.
I documenti necessari per la Certificazione Energetica sono la Visura Catastale e la Planimetria (forniti da Pratiche.it e compresi nel costo del servizio). In sede di sopralluogo dovrà essere consegnato al tecnico incaricato anche una copia del libretto di caldaia.
Una volta ordinato il servizio, il cliente sarà contattato da un professionista abilitato per fissare un sopralluogo. Ad avvenuto sopralluogo il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza. (Ogni regione ha una sua normativa in vigore).
Trascorsi 15 gg lavorativi dal sopralluogo, si otterrà l'ACE.
E' obbligatorio nei seguenti casi:
• Compravendita immobiliare (è indispensabile per tutti gli atti notarili dal 1° Luglio 2009)
• Contratti di locazione (è indispensabile per tutti i contratti di locazione dal 1° Luglio 2010)
• Edifici di nuova costruzione
• Interventi di demolizione e ricostruzione in ristrutturazione
• Ristrutturazioni edilizie superiori al 25% dell’intera superficie
• Ampliamenti superiori al 20% dell’intera superficie
• Per ottenere sgravi fiscali (accesso alle detrazioni IRPEF del 55%)
Il certificato Energetico (o ACE) è un documento ufficiale che ha validità di 10 anni dalla data della sua emissione, o comunque fino a che non vi siano interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio (in tal caso sarà necessaria la redazione di un nuovo Certificato).
Grazie ad accordi con tecnici altamente qualificati sul l’intero territorio nazionale, possiamo garantire un servizio eccellente in tempi molto rapidi. Il costo del servizio è determinato in base alle dimensioni dell’immobile da certificare.