Risposte alle Domande Frequenti - Mappa Edificio / Elaborato Planimetrico
Un incaricato Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà accederà alla banca dati dell’Ufficio Centrale del Catasto, permettendo di ricevere l’Elaborato Planimetrico comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
- La Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile.
- L'Elaborato Planimetrico è la piantina di un intero fabbricato/stabile
ma non dei singoli immobili che lo compongono.
- L'Estratto di mappa è una visione aerea di una specifica zona
comunale, con le sagome degli edifici e i confini dei terreni.
L'Elaborato Planimetrico può essere richiesto da chiunque, anche da chi non ha un diritto reale o presunto sull'immobile stesso.
L'Elaborato Planimetrico potrebbe non risultare inserito nell'archivio del Catasto, per edifici costruiti prima dell'anno 1990, data in cui, in caso di variazioni catastali (come ristrutturazioni), è stato inserito l'obbligo di deposito dell'Elaborato. Dal 2001, per tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere depositati gli Elaborati.
La consegna prevista per questo documento è di 3 ore lavorative.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.