Risposte alle Domande Frequenti - Pacchetto acquisto casa

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Questo servizio è stato pensato per aiutare chi compra e chi vende un immobile a verificare che la situazione in Catasto e Conservatoria sia coerente allo stato di fatto dell'immobile.
Accedendo direttamente alle Banche Dati di Catasto e Conservatoria, lo staff di Pratiche.it recupera per te le informazioni richieste evitandoti lunghe code agli sportelli.

Che cos’è la Visura Catastale?

La visura catastale storica riporta le informazioni storiche catastali relative ad un singolo immobile. All’interno della visura catastale storica vengono riportati, in ordine cronologico, tutti i dati anagrafici dei proprietari passati e presenti, registrati come intestatari presso il Catasto e, se sono state presentate in Catasto, le variazioni catastali (frazionamenti, scissioni, soppressioni, ecc.) di un determinato fabbricato dal 1973 ad oggi. Vengono inoltre riportati i dati catastali attuali dell’immobile (foglio, particella, subalterno ed eventuale sezione, rendita catastale, classe e categoria, ecc.). 

Cos'è la Visura Ipoteche e Compravendite?

La Visura Ipotecaria, o visura ipocatastale, consente di verificare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica è intestatario di beni immobili e di identificare l’eventuale presenza di gravami presenti sugli stessi, per non incorrere in problema in fase di proposta d’acquisto

Che cos’è la Mappa Catastale?

La mappa catastale, o estratto di mappa, è la rappresentazione grafica del territorio, generalmente in scala 1:2000, che mostra una determinata porzione di territorio, suddivisa in particelle censite al Catasto dei Terreni. Oltre a indicare la posizione e la geometria delle particelle catastali, negli estratti di mappa sono raffigurati graficamente gli eventuali fabbricati sovrastanti, ma anche una serie di componenti che servono a leggere meglio la mappa, come strade, corsi d'acqua, fabbricati non dichiarati, punti fiduciali e punti trigonometrici.

Che cos’è l’Elaborato Planimetrico?

Un Elaborato Planimetrico è una riproduzione in scala (generalmente 1:500) di un fabbricato/condominio contenente informazioni dettagliate relative ad esso. L’elaborato permette di individuare, all'interno dell'edificio, ciascuna unità immobiliare presente e di verificare perimetro e destinazione delle parti comuni. Nel dettaglio, un elaborato planimetrico conterrà le seguenti informazioni:
- perimetro dell'edificio

- perimetro e indicazione dei punti di accesso delle singole unità immobiliari che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi,...)

- aree comuni (vano scale e ascensore, giardino, cortile, corsello box, locali di servizio)

- aree scoperte e coperte su ogni piano del fabbricato

- denominazione delle strade e/o acque confinanti

Che cos’è la Planimetria Catastale?

Documento indispensabile, o meglio, obbligatoria in numerose occasioni, tra cui:
- compravendita
 – richiesta di mutuo per l’abitazione
 – contratto di affitto
– presentazione di certificazione edilizie,
è la piantina in scala 1:200 di un immobile dal quale si può evincere:
- la suddivisione interna dei diversi locali che compongono l’immobile (ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc)
- la destinazione d’uso
- indicazione del piano
- altezze interne
- eventuali confinanti
- eventuali pertinenze legate all’immobile (es. giardino, cantina, ecc.)
- nominativo del tecnico
- scala di riferimento
- identificativi catastali
 Sarà necessario fornire una Copia del Documento d'identità e una delega firmata dal proprietario o dal legale rappresentante dell’azienda
Con lo stesso ordine, possono essere recuperati fino a 3 subalterni differenti (es. casa, box e cantina).

In quanto tempo avviene la consegna del servizio

Il tempo varia a seconda dei servizi selezionati in fase d'acquisto. Da un minimo di 4 ore ad un massimo di 2 gg.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna dei documenti?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.