Risposte alle Domande Frequenti - Perdita Possesso Veicolo

Che cos'è la Perdita di Possesso?

La Perdita di Possesso è una formalità amministrativa da presentare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) in caso di furto del proprio Autoveicolo per poter interrompere, dal periodo di scadenza successivo, l'obbligo di pagamento della tassa di proprietà.

Perchè serve?

In caso di veicolo assicurato per il furto, l'annotazione viene richiesta dalla propria compagnia assicuratrice. Inoltre è indispensabile per sospendere il pagamento del bollo

Quali documenti occorrono?

Serve la denuncia in originale o copia conforme da presentare agli uffici del PRA, un documento d'identità, una delega per Pratiche.it e il modulo di richiesta firmato dal proprietario del veicolo o, nel caso di società, dal legale rappresentante.

Chi può presentare la richiesta?

La richiesta può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una persona da lui delegata.

Una volta effettuato l'ordine come si procede?

Ad ordine pagato, il cliente sarà contattato da un operatore per concordare il ritiro della documentazione utile alla richiesta, al domicilio preferito. Il nostro corriere Espresso si occuperà di recapitarci la pratica entro 24h che sarà poi lavorata in tempi brevissimi.

Come va presentata la domanda?

Se l'intestatario dell'auto/motoveicolo è in possesso del Certificato di Proprietà, la richiesta di annotazione della perdita di possesso può essere effettuata utilizzando la nota sul retro del certificato stesso. Nel caso in cui il Certificato di Proprietà sia stato rubato anch'esso, si può utilizzare un altro modello che sarà inviato ad ordine concluso ma in questo caso nella denuncia dovrà essere specificato.

Quali sono i costi?

I costi fissi al PRA sono di 36,68 €, in caso la domanda venga presentata tramite il Certificato di Proprietà e di 51,30 € nel caso in cui non si disponga dello stesso.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del nuovo documento?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.