Risposte alle Domande Frequenti - Visura Camerale
Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Camera di Commercio, permette di ricevere la Visura Camerale comodamente sul proprio PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
Tutte le imprese italiane (oltre 6
milioni) sono tenute all'iscrizione al Registro delle Imprese, che
costituisce la fonte primaria di certificazione dei loro dati
costitutivi, così come le anagrafi comunali lo sono per i dati dei
cittadini: chi svolge in Italia un'attività economica sotto forma di impresa
deve iscriversi al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di
Commercio italiane (una per ogni provincia).
Il Registro Imprese è
diviso in una sezione
ordinaria e tre sezioni speciali.
Sezione Ordinaria
Nella
sezione ordinaria si iscrivono:
" Imprenditori individuali
commerciali non piccoli
" Società di persone (tranne la società
semplice)
" Società di capitali
" Consorzi fra imprenditori con
attività esterna
" Gruppi europei di interesse economico con sede in
Italia
" Enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale
un'attività
commerciale
" Società estere che hanno in Italia la sede dell'amministrazione, ovvero l'oggetto
principale della loro attività.
L'iscrizione alla sezione ordinaria produce
effetti di pubblicità legale dichiarativa per tutti gli imprenditori
iscritti eccetto le società di capitali, per le quali l'iscrizione ha effetto di pubblicità
legale costitutiva.
Sezioni Speciali
Alla I sezione speciale
si iscrivono, con diverse qualifiche:
" Imprenditori agricoli
individuali (persone fisiche e persone giuridiche)
" Piccoli
imprenditori commerciali
" Società semplici (pubblicità legale
dichiarativa)
" Imprenditori artigiani.
Nella II sezione speciale
si iscrivono:
" Società tra professionisti (società tra avvocati).
La
III sezione speciale è destinata alla pubblicità dei legami di gruppo:
"
Società o enti che esercitano attività di direzione e coordinamento e
quelle che vi sono soggette.
L'iscrizione alla sezione speciale ha
effetti di pubblicità notizia per tutte le imprese eccetto le società
semplici e gli imprenditori agricoli individuali anche piccoli.
Nell'ordinamento italiano le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), comunemente note come Camere di Commercio, sono enti pubblici autonomi che svolgono funzioni di supporto e promozione degli interessi generali per il sistema delle imprese. Ogni Camera tiene il proprio Registro delle imprese, che ha sostituito, unificandoli, sia il Registro delle Ditte (esistente presso le stesse Camere di Commercio), che il Registro delle Società (esistente presso i Tribunali prima della riforma del 1993) e rende unica la funzione di anagrafe delle imprese, precedentemente condivisa dalle stesse Camere con le Cancellerie dei Tribunali.
Nato in modalità informatica per espressa volont? del legislatore, il Registro delle Imprese è gestito da InfoCamere, rete attiva dal 1974, che garantisce la tempestività dell'informazione giuridico-economica sulle imprese di tutto il territorio nazionale.
Il
Documento può essere richiesto solo per le categorie appartenenti a:
-
AGRICOLTURA
- ARTIGIANATO
- INDUSTRIA.
Non è possibile ottenere la Visura Camerale
per gli Albi professionali, quali Avvocati, Medici, Architetti ecc, a
meno che gli stessi non abbiano uno Studio Associato e quindi figurino
come Società a tutti gli effetti.
Nel caso in cui la Società su cui si effettua la ricerca fosse ancora in Fase d'Iscrizione sarà inviato il Documento di Pratica in Istruttoria.
La visura camerale ordinaria riporta le informazioni legali dell'impresa e le principali informazioni economiche e amministrative tra cui: dati anagrafici, codice fiscale, natura giuridica, data di costituzione, attività svolta, cariche amministrative, organi sociali, unità locali.
La Visura Camerale storica, contiene tutte le informazioni di un'azienda dalla data della sua prima costituzione, con l'aggiunta delle modifiche che la società ha subito nel corso degli anni.
La Visura Camerale può servire per scoprire le dimensioni di una determinata società, quando è stata avviata, se è operativa, il numero di dipendenti, se l'oggetto sociale corrisponde all'attività che svolge realmente la società, se gli esponenti sono stabili oppure cambiano di frequente, chi ha poteri di firma, ecc.
Prima di tutto bisogna distinguere
se si tratta di un'impresa Individuale o di un'Azienda.
Se Azienda:
Partita Iva o
Ragione Sociale (Denominazione Azienda)
Se Impresa Individuale:
Cognome,
Nome e Codice Fiscale del soggetto su cui effettuare la ricerca.
Per
entrambe le tipologie, la ricerca può essere fatta su una provincia
specifica, oppure su scala nazionale.
Il documento ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Il pagamento può essere effettuato
tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
-
Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.