Risposte alle Domande Frequenti - Visura Ipotecaria

Come avviene la consegna del documento?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari, permette di ricevere la Visura Ipoteche e Compravendite comodamente sul proprio PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.

Cos'è la Conservatoria dei Registri Immobiliari?

Ufficio dove si conservano e si registrano tutti i documenti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili, ovvero le trascrizioni e le iscrizioni relative quali ipoteche, privilegi, diritti.

Cos'è una Nota?

La Nota o Formalità è la trascrizione di un atto presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari. Le note/formalità si dividono in tre tipologie:

- Trascrizioni (si riferiscono a tutti gli atti, per mezzo dei quali i diritti reali di un determinato immobile o terreno, passano da un soggetto ad un altro. Nello specifico: vendite, compravendite, donazioni e successioni).

- Iscrizione ( si riferisce agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile o terreno viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti. Nello specifico: mutui, ipoteche, pignoramenti).

-Annotazione ( sono delle note che si riferiscono a trascrizioni o iscrizioni già presentate. Nello specifico cancellazioni di ipoteche o ulteriori informazioni riferite a iscrizioni e trascrizioni già presentate).

Quali dati occorrono per effettuare una Visura Ipotecaria?

Una Visura Ipotecaria può essere eseguita nei seguenti modi:

- con i dati della persona (nome, cognome della persona oggetto di visura)

- con i dati dell'azienda (dati anagrafici dell'azienda)

- con i dati dell'immobile (dati catastali dell'immobile oggetto di visura. Tali dati possono essere trovati sull'Atto di Compravendita dell'Immobile stesso, il modello Unico, la dichiarazione ICI oppure tramite una Visura Catastale

- per nota o formalità (in questo caso bisogna avere i riferimenti d'iscrizione della nota stessa, e la tipologia).

La Visura Ipotecaria si può effettuare sull'intero territorio italiano?

Purtroppo le ricerche possibili sono sulle singole Conservatorie. Nella maggior parte dei casi, la Conservatoria di riferimento è quella dov'è sito l'immobile oggetto di ispezione.Verifica, con il nostro servizio, la Conservatoria corretta.

Cosa si intende per meccanizzazione della Conservatoria?

Per meccanizzazione si intende la data in cui la singola Conservatoria ha iniziato a memorizzare le informazioni in formato elettronico. Ogni Conservatoria ha una sua data di inizio. Verifica le date delle singole Conservatorie.

Che documenti bisogna fornire Conservatoria per effettuare una trascrizione?

Occorre fornire la Nota di Trascrizione in duplice originale.

Dopo quanto tempo viene trascritta una volta presentata?

Nel più breve tempo possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla data dell'atto ricevuto o autenticato, sotto pena di sanzione pecuniaria.