Risposte alle Domande Frequenti - Visura per Nota

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari, permette di ricevere la Visura Ipoteche e Compravendite comodamente sul proprio PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.

Cos'è la Conservatoria dei Registri Immobiliari?

Ufficio dove si conservano e si registrano tutti i documenti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili, ovvero le trascrizioni e le iscrizioni relative quali ipoteche, privilegi, diritti.

Cos'è una Nota?

La Nota o Formalità è la trascrizione di un atto presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari. Le note/formalità si dividono in tre tipologie:

- Trascrizioni (si riferiscono a tutti gli atti, per mezzo dei quali i diritti reali di un determinato immobile o terreno, passano da un soggetto ad un altro. Nello specifico: vendite, compravendite, donazioni e successioni).

- Iscrizione ( si riferisce agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile o terreno viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti. Nello specifico: mutui, ipoteche, pignoramenti).

-Annotazione ( sono delle note che si riferiscono a trascrizioni o iscrizioni già presentate. Nello specifico cancellazioni di ipoteche o ulteriori informazioni riferite a iscrizioni e trascrizioni già presentate).

Andando direttamente in Conservatoria, il documento fornito sarebbe uguale?

Recandosi direttamente in Conservatoria, il documento sarebbe il medesimo.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del la Visura per Nota?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.