Risalire al proprietario di un'auto

Risalire al proprietario di un’auto è possibile, basta essere in possesso della targa di quest’ultima.

Non a caso quando si viene tamponati e il responsabile del sinistro si dà alla fuga, la prima cosa da fare è prendere il numero di targa.

Una volta che siamo in possesso del numero di targa dobbiamo sapere come risalire al proprietario di un’auto. Ciò che dobbiamo fare è richiedere una visura targa pra e per farlo abbiamo due possibilità: la richiesta online o in agenzia.

Come risalire al proprietario di un’auto online

Per risalire all’intestatario di un’auto tramite internet è necessario utilizzare direttamente il servizio ACI, o siti autorizzati come Pratiche.it, e compilare l’apposito modulo con i dati richiesti. Di solito è necessario inserire i dati anagrafici di chi fa richiesta, i dati per la fatturazione (poiché il servizio non è gratuito) e il tipo di veicolo con il numero di targa.

Chi non fosse in possesso di Partita Iva non deve porsi il problema poiché il campo è del tutto opzionale.

Con questo servizio otterremo direttamente i dati dal PRA (Pubblico registro automobilistico) nel quale per legge sono registrati i dettagli di tutti gli autoveicoli in circolazione nel territorio nazionale.

Collegandosi direttamente al servizio visura targa pra di Pratiche.it è sufficiente inserire numero di targa e tipo di veicolo per ottenere i dati che desideriamo in pochissime ore. E’ possibile ridurre maggiormente le tempistiche scegliendo il servizio di “consegna urgente”.

Visura Proprietari PRA
da 10 minuti

E' il documento che permette di verificare tutti gli intestatari di un determinato veicolo, dalla data di immatricolazione. 

Come risalire al proprietario di un’auto in agenzia

Se non volete utilizzare internet ma recarvi di persona a fare la richiesta potete andare direttamente presso l’ufficio dell’ACI oppure presso un’agenzia che si occupa di pratiche auto. Per il resto la procedura non cambia, anche qui vi saranno richiesti i dati per compilare l’apposito modulo.